In seguito all’emergenza dovuta alla pandemia globale dovuta al covid 19 alcuni prodotti che prima venivano utilizzati di rado e principalmente da personale specializzato sono diventati sempre richiesi e utilizzati quotidianamente da miliardi di persone in tutto il mondo: stiamo chiaramente parlando delle mascherine e delle visiere protettive.
Per far fronte a questa sempre maggiore richiesta da parte di persone fisiche, aziende e enti governativi molte aziende, che prima producevano altre tipologie di prodotti, hanno diversificato la loro produzione iniziando a produrre queste tipologie di prodotti e altri prodotti quali ad esempio i sistemi di sanificazione: un esempio di azienda è Gonfiabili-Pubblicitari che da anni opera nel campo delle strutture gonfiabili per eventi e che recentemente ha iniziato la produzione di visiere protettive a livello B2B.
Le visiere protettive, dopo la diffusione e l’esplosione del corona virus in tutto il mondo, vengono utilizzate sempre più di frequente soprattutto dai professionisti e dalle persone a contatto con il pubblico: se in questo periodo ci sarà capitato da andare dall’avvocato, dal dentista o in un negozio avrete visto che spesso utilizzano una visiera per proteggere sé stessi e proteggere gli altri da stessi qualora si fosse contratto il virus.
Le visiere mediche protettive sono estremamente importanti per cercare di limitare al massimo la diffusione del virus sia in ambienti interni che all’esterno: solitamente sono piuttosto leggere e servono per proteggere allo stesso tempo bocca, naso, occhi e il volto da saliva, gocce e qualsiasi altro elemento in grado di trasmettere il virus a noi stessi e agli altri. Sono anche una soluzione ideale (e infatti venivano già utilizzate in determinati ambiti lavorativi da persone a contatto con fumo, polvere, etc.) per proteggersi da fumo, polvere, vento, etc.
Anche se sono piuttosto ingombranti, essendo molto leggere ed ergonomiche, non danno assolutamente alcun fastidio quando vengono indossate e quasi non ci accorge di averle addosso dopo qualche minuto che la si è indossata: anche durante la stagione estiva, a meno che non si stia troppo tempo esposti al sole indossandola, non si avverte particolare fastidio per quanto caldo e sudorazione.
Quando si decide di acquistarla, sia che si tratti di un acquisto personale che a livello aziendale, è sempre bene accertarsi che le visiere siano omologate e certificate in quanto, qualora non lo fossero, potrebbero non essere utili e non in grado di proteggere ma addirittura potrebbero arrecare dei danni. Le visiere protettive possono essere abbinate (anzi è sempre meglio utilizzarle tutte e 2 insieme), anche alle mascherine per assicurare a sé stessi e alle altre persone una maggiore protezione.
Di modelli sul mercato ne esistono già tanti e sicuramente nei prossimi mesi aumenterà la produzione di visiere protettive in quanto rappresentano, soprattutto a livello professionale, la soluzione migliore e più adeguata da utilizzare per evitare di rischiare di contrarre il virus: oltre che a proteggere noi stessi infatti sono sicuramente l’ideale per evitare di contagiare gli altri sia in ambito lavorativo che extra.