X
    Categories: Salute

Una postura corretta migliora la vita

Negli ultimi cinquanta anni, sia in Italia che nel resto dei paesi industrializzati, le persone stanno seguendo uno stile di vita alquanto sedentario. Uno dei principali problemi di tale atteggiamento, oltre a varie forme di patologie legate al sistema cardiocircolatorio, è quello di rendere i muscoli sempre più deboli e meno tonici, incapaci quindi di mantenere una postura corretta, proprio perché essi non sono più in grado di sostenere in modo adeguato la colonna vertebrale e il peso del corpo.

Durante l’arco della giornata tendiamo ad assumere posizioni errate, a cui si aggiunge una qualità di vita stressante e la mancanza di attività fisica, che di certo non giova alla salute della nostra schiena.

Sono questi i motivi per cui il dolore alla schiena è ormai il più comune disturbo della civiltà moderna. Il dolore che si percepisce quando si ha il mal di schiena provoca un’ulteriore contrazione muscolare che, se non curata con un trattamento adeguato, può portare a un peggioramento del mal di schiena, con il rischio di una possibile infiammazione dei nervi, che porta all’estensione del dolore a livello delle braccia, gambe e testa.

Sia gli uomini che le donne sono in egual modo interessati da questa patologia, con delle varianti individuali circa l’intensità, da un dolore sordo e persistente ad una sensazione improvvisa e acuta che lascia la persona incapace di muoversi.

Il dolore può presentarsi bruscamente, o in seguito a un incidente, o sollevando pesi gravosi in modo errato, oppure può svilupparsi con il trascorrere del tempo in seguito a cambiamenti legati all’età anagrafica della colonna vertebrale.

La maggior parte del mal di schiena è acuta e ha una durata che varia da pochi giorni a poche settimane, risolvendosi spontaneamente a mezzo di una semplice automedicazione e senza lasciare problematiche di natura funzionale.

Il dolore sub-acuto ha invece durata più lunga, dalle 4 alle 12 settimane, Il dolore cronico invece può avere una durata che può superare anche i 12 mesi.

Risulta quindi assai necessario mantenere una postura corretta al fine di evitare quanto descritto sopra.
Oggi giorno trascorriamo molte ore seduti davanti al pc e quindi rimane alquanto difficoltoso mantenere una postura corretta.

Fortunatamente i correttori posturali offrono un’ottima soluzione a tale problema, aiutandoci a mantenere la postura in modo corretto, cosi da evitare tutte quelle fastidiose e dolorose patologie legate alla nostra schiena vertebrale.

In commercio ne esistono di diverse tipologie in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, da modelli più semplici,aventi funzione preventiva, a modelli più strutturalmente più complessi, aventi funzione ortopedica.

I correttori posturali risultano essere molto utili non solo per chi rimane seduto per molte ore, ma anche per chi deve praticare lavori fisici di una certa entità e per tutti coloro che praticano attività sportiva. Affidati a chi consiglia i migliori modelli, per saperne di più visita il sito: https://www.correttoreposturale.it.

Redazione:
Related Post