Sei in gravidanza? Inizia a prepararti ad essere una buona mamma. Ecco 12 modi per aiutare il tuo bambino a crescere durante il primo anno di vita.
Un mese
Quando trascorri del tempo con il tuo bebè, ricordati di stargli molto vicino. Perché? In quanto i neonati vedono meglio le cose tra gli 8 e i 15 pollici di distanza.
Mentre la sua capacità visiva si sviluppa, il neonato adora concentrarsi sui volti. Quindi, quando non dorme, tieni sempre il tuo viso vicino a lui. Una cosa da tenere a mente, è che i suoi occhi possono incrociarsi quando ti fissano. Ma è normale nei primi mesi di vita. Quando avrà 4 mesi, non lo farà più.
Due mesi
Aiuta il tuo bambino a sviluppare i corretti movimenti delle mani, magari battendo le mani e cantando canzoni. Nel corso del tempo proverà a imitare i tuoi movimenti e la tua voce, sviluppando la coordinazione occhio-mano e il linguaggio. Più tardi, il bambino inizierà anche a copiare le tue espressioni. Quindi prova a tenere il bambino vicino e tirare fuori la lingua, aprendo la bocca o facendogli grandi sorrisi Nei prossimi mesi inizierà a imitarti!
Tre mesi
Il bambino inizia a giocare con le mani e tocca gli oggetti. Incoraggia la coordinazione occhio-mano tenendo a portata di mano sonagli e giocattoli colorati. Inizierà anche ad alzare la testa. Incoraggia questo movimento offrendogli uno specchio in cui guardarsi dentro: in questo modo solleverà la testa ancora più in alto per vedersi meglio. Ricorda sempre che in questa fase la testa avrà ancora bisogno di essere sostenuta.
Quattro mesi
Iniziano a sbocciare le abilità sociali, motorie e linguistiche. Il bambino mostrerà emozioni balbettando felicemente quando appare un giocattolo luminoso, o grugnendo e piangendo rabbiosamente se glielo si porta via. E compare il riflesso del solletico, che si sviluppa intorno alla quattordicesima settimana. Provate!
Quinto mese
Gli occhi e le orecchie del bambino stanno iniziando a funzionare come i tuoi. E il bambino sta cominciando a farfugliare. Prova a parlare e a ripetere le consonanti per aiutarlo a imparare come comunicare. Ripeti le parole e incoraggia il bambino quando cerca di imitarti. Inizia a leggere dai libri, sottolineando le parole riferite agli oggetti mentre pronunci il loro nome.
Sei mesi
Presto il bambino imparerà a sedersi e muoversi. Incoraggia il suo movimento mettendolo sulla pancia. Quindi metti un giocattolo sul pavimento e invitalo a raggiungerlo. Poiché i bambini di questa età mettono quasi tutto in bocca, assicurati che i giocattoli siano grandi tanto da non costituire un pericolo per l’ingestione. E assicurati che la casa sia a prova di bambino. Inoltre, fai attenzione nel prevenire le possibili cadute.
Sette mesi
Le abilità manuali del bambino si stanno ulteriormente sviluppando e la stretta a tenaglia si svilupperà nei prossimi mesi. Stimola le sue capacità motorie e la sua coordinazione fornendogli oggetti piccoli e sicuri da raccogliere. I cucchiai in plastica o le tazze piccole funzionano bene. O in giardino si può giocare con l’erba. All’inizio il bebè cercherà di afferrarla tutta insieme e poi proverà a strappare i singoli steli.
Otto mesi
È tempo di stimolare il senso dello spazio e l’uso delle parole del bambino. In primo luogo, prova con il dargli giocattoli che possono entrare l’uno dentro l’altro come pentole e padelle. Oppure prova a chiedere al bambino “Dov’è il tuo naso?” indicandolo. Mentre ripeti il gioco, aggiungi altre parti del corpo, insegna al bambino il significato delle parole.
Nove mesi
Il bambino può rimanere affascinato dagli oggetti con le cerniere e dal loro funzionamento. Osserva anche come si diverte con i libri che hanno pagine di cartone rigido, le porte dell’armadio, le scatole con alette o giocattoli che si aprono. Mentre apre e chiude una scatola o una porta, magari dozzine di volte, sviluppa la coordinazione occhio-mano.
Dieci mesi
Il bambino si diverte a cercare e trovare oggetti nascosti. Chiedigli sempre “dove è andato?” per aiutarlo a sviluppare le capacità motorie e il concetto di permanenza dell’oggetto. Nascondi un oggetto dai colori vivaci sotto una sciarpa. Poi metti la mano del bambino sull’oggetto e aiutalo a scoprirlo. Presto lo troverà senza il tuo aiuto.
Undici mesi
Continua a lavorare sulle competenze linguistiche attraverso giochi e canzoni. Le abilità linguistiche si sviluppano attraverso l’interazione umana – non attraverso i DVD o la TV – quindi parla al bambino più spesso che puoi. Raccontagli cosa stai facendo, fai domande e usa gesti e toni che colpiscano la sua attenzione.
Lo sviluppo del tuo bambino
Alcuni bambini parlano presto. Altri gattonano mesi prima dei loro coetanei. Tutti i bambini maturano secondo un loro ritmo. Differenti sviluppi segnalano raramente che qualcosa non va con il bambino. Se hai qualche preoccupazione, chiedi al pediatra. Spesso sono solo normali differenze tra i bambini. Quindi rilassati e goditi il percorso di crescita del tuo piccolo.
Sei una mamma che allatta?
Ricorda di assumere tutte le vitamine e i minerali che garantiranno un miglior nutrimento al tuo bambino. Scopri Natalben Insieme.