Pantofolai incalliti, arrendetevi, pensavate che questa quarantena fosse l’occasione buona per stare stravaccati sul divano h24? Arrendetevi, è una guerra persa in partenza, sì perché, per quanto sia estremamente rilassante diventare un unico elemento con il sofà, questo tipo di atteggiamento non fa affatto bene alla nostra salute. Senza demonizzare il dolce far nulla, è bene riempire alcuni spazi della propria giornata, o della settimana, tenendosi in forma.
Essere costretti in casa ci sta regalando molto più tempo libero, tempo che possiamo sfruttare anche per iniziare quella famosa palestra che rimandiamo da anni e anni, sfruttando il pretesto dei troppi impegni. Non basta muoversi dal letto al divano, passando per il bagno e poi per la cucina, bisogna stabilire un programma preciso, crearsi una routine salutare, in modo da essere costanti.
La pigrizia di certo non ci permette di tenerci in forma e non fa bene alla salute, la quarantena diventerebbe distruttiva se ci arrendessimo all’ozio, come mai? Sui vari social vediamo che tutti abbiamo riscoperto il piacere del cucinare, di conseguenza è più facile prendere qualche kg, soprattutto per chi è costretto a lavorare da casa e sente meno lo stress. Se al piacere del cibo non abbiniamo una regolare attività fisica, rischiamo di incorrere in problemi di salute abbastanza seri, in più, quando riprenderemo le nostre normali attività, ci sentiremo stanchi e stressati il doppio.
Esiste, inoltre, un forte legame tra corpo e mente, l’esercizio fisico può aiutare a mantenere un equilibrio mentale, soprattutto in un momento di isolamento.
Appurato che è necessario tenersi in forma, come possiamo farlo?
Occhio a quello che mangiamo
Lo sappiamo tutti, se è fritto, è più buono, ma se è fritto, fa più danni. Cerchiamo di trovare l’equilibrio tra il cibo più pesante ed il cibo più light, senza privarci di niente.
Ricordiamo che il corpo ha bisogno di tutti gli elementi nutritivi: carboidrati, grassi, zuccheri, proteine, vitamine ma evitiamo di unire elementi che, una volta mischiati, diventano potenzialmente dannosi per il corpo.
Perché non provare a coltivare un orticello sul proprio balcone, terrazzo o, per i più fortunati, giardino? Sicuramente prodotti naturali fanno bene alla nostra salute.
Palestra in casa? È possibile
Essere attivi dal punto di vista fisico può farci sentire più felici, farci pensare in modo più lucido e renderci più produttivi. Vi accorgerete che, una volta iniziati a vedere i benefici, non vorrete più smettere. Nelson Mandela ha scritto: “L’esercizio scioglie la tensione, e la tensione è il nemico della serenità. Vedevo che lavoravo meglio e pensavo con più chiarezza quand’ero in buone condizioni fisiche, e così l’allenamento divenne una delle costanti inderogabili della mia vita”.
Può succedere lo stesso a noi, ma come facciamo se siamo chiusi in casa?
Non è affatto impossibile, anzi, è davvero semplice ricreare gli attrezzi della palestra nella propria abitazione:
- Bilanciere: manico di scopa a cui attaccare con molto scotch due bottiglie piene di acqua
- Panca: sedia, o il nostro caro divano
- Pesi: bottiglie di acqua da 2lt ciascuna o una pentola da riempire fino al peso desiderato.
In base al risultato che si vuole conseguire, si possono seguire online numerosi corsi, dirette sui social, o scaricare applicazioni come “Nike Training” che propongono un allenamento mirato alle nostre esigenze.
Non ci sono scuse, squat, affondi, piegamenti, flessioni, stretching, corsa sul posto, burpee, mountain cliber, plank, e potremmo andare avanti ancora a lungo, sono tutti esercizi che non necessitano di alcuna attrezzatura, ma a prescindere, niente ci impedisce di ordinare online alcuni attrezzi specifici come manubri, palla, tappetino, elastici ecc.
Tutto può diventare utile per mantenersi in forma, anche le scale che abbiamo nel nostro appartamento, nel palazzo, o che troviamo quando usciamo per fare spesa e commissioni, sfruttiamole invece di prendere l’ascensore.
Quando usciamo a fare la spesa, inoltre, anziché prendere la macchina, perché non andare a piedi? Voi risponderete: forse perché dobbiamo portarci dietro le buste? Vero, eppure, proprio le buste ci aiutano ad allenare e rafforzare i muscoli, ovviamente non si parla di grandi spese e commissioni.
Molto utili, ora che passiamo molto tempo seduti e sdraiati, gli esercizi di allungamento e movimento delle articolazioni, può essere pratico al riguardo praticare un po’ di stretching o yoga ogni giorno al risveglio per soli 10 minuti!
Se siamo poco allenati, iniziamo gradualmente e con piccoli esercizi, per poi andare ad intensificare con esercizi di rinforzo e potenziamento muscolare.
Anche per le persone più anziane è necessario muoversi in casa, ora che non possono fare le loro passeggiate quotidiane. È importante che, in base alle circostanze, si adoperino nelle faccende domestiche, o nella cura di un giardino. È possibile anche mostrargli alcuni semplici esercizi per distendere le articolazioni di braccia e gambe, come allungare le gambe da seduti o alzare le braccia; se poi dispongono di cyclette o tapis roulant, tanto meglio, sono decisamente raccomandati.
Insomma, la quarantena non è di certo un ostacolo per la salute, anzi, non solo ci aiuta a non contrarre il virus, ma ci sta donando tanto tempo per tenerci maggiormente in forma, quindi, non ci sono scuse, alzatevi e mettetevi all’opera.