Molti italiani ammettono di soffrire di disturbi relativi ad una disfunzione erettile, e questi fenomeni sembrano destinati ad aumentare sempre di più.
I maschi, che sembrano essere quelli più colpiti dai disturbi sessuali rispetto alle donne, si confidano col proprio medico di famiglia in quanto sono alla ricerca di rimedi in grado di conferirgli la virilità venuta a mancare.
Metà degli uomini viene colpita da queste disfunzioni che possono arrivare ad avere effetti negativi sul benessere della coppia, e al tempo stesso ciò scaturisce grande interesse nella medicina, che si adopera sempre più al fine di soddisfare questa richiesta crescente.
I problemi più diffusi e come affrontarli
Spesso attraverso una diagnosi precoce si può intervenire in maniera tempestiva, aiutando la persona nella risoluzione del problema.
Uno dei problemi più diffusi è quello relativo alla disfunzione erettile, in quanto da quanto emerso da recenti studi, un uomo su due ha sperimentato questo disagio almeno una volta nel corso della sua vita.
L’uomo tende a nascondere questi problemi alla sua compagna, e tende ad assumere dei farmaci che riescono a risolvere temporaneamente il problema in maniera molto discreta.
Questi farmaci sono molto comodi poiché si sciolgono in pochi secondi e non richiedono di essere assunti tramite l’acqua.
Essi permettono di ritrovare una libertà e una complicità conseguente alla riappropriazione della propria libido.
Tra questi farmaci i più gettonati sono quelli che rispondono al nome di Cialis generici, ovvero farmaci specializzati nel trattare la disfunzione erettile.
Le cause legate alla disfunzione erettile
Qualora si manifestassero problemi nella sfera sessuale, è sempre meglio sottoporsi a visite in grado di offrire diagnosi precoci, poiché in questo modo ci si potrebbe sottoporre a dei controlli in grado di escludere patologie più gravi che potrebbero necessitare di trattamenti più avanzati.
Ovviamente le disfunzioni erettili non sono unicamente imputabili ad un malfunzionamento organico, ma possono essere legate a fattori di stress oppure conseguenti al fumo che si rivela essere un motivo molto importante nell’insorgenza di questa problematica.
Altri motivi possono essere associati a stili di vita sbagliati o a patologie preesistenti come diabete e ipertensione, ma anche obesità ed uno stile di vita sedentario.
Per fortuna basterà rivolgersi al medico di famiglia che sarà in grado di proporci delle alternative in grado di trovare la soluzione più adatta alle nostre esigenze.
Anche le cause psicologiche possono essere facilmente riconducibili a questa problematica, in quanto la maggior parte degli uomini soffre di ansia da prestazione di fronte a un rapporto sessuale, in quanto spesso si rapporta con donne estremamente esigenti che non si accontentano e riescono a creare nell’uomo una sensazione di insicurezza e instabilità.
A tal proposito sono stati realizzati dei congressi nazionali presso i quali i medici di famiglia hanno potuto coltivare una vasta preparazione, in modo da offrire a tutti i pazienti, a prescindere dall’età piuttosto che dal tipo di persona, degli interventi atti a promuovere la salute e a modificare o ad eliminare comportamenti scorretti che potrebbero comportare delle anomalie nelle funzioni biologiche come in questo caso.
Consigli contro la disfunzione erettile
In primo luogo, bisogna sempre ricordarsi che questa disfunzione assolutamente normale colpisce tantissimi uomini, e quindi non bisogna assolutamente sentirsi in imbarazzo. Bisogna rivolgersi al proprio medico che procederà a tutti i controlli del caso.
Le cause potrebbero derivare da fattori fisiologici piuttosto che psicologici, e potranno essere proposte delle correzioni da fare verso il proprio stile di vita.
Qualora il problema fosse di natura psicologica, si potrà procedere ad una consulenza terapeutica singola o di coppia, oppure in caso di disturbi fisiologici si potrà ricorrere all’assunzione di farmaci sotto prescrizione medica.