A tutt’oggi molti individui spendono e dedicano una copiosa quantità di tempo ad attività legate principalmente all’esercizio corporeo e motorio, assumendo una dieta alimentare e stili di vita sani ed equilibrati.
La cura di sé sembra essersi diffusa quale comune tendenza e abitudine, vuoi perché dettata da una semplice moda o vuoi perché ritenuta da molti una reale esigenza di natura salutista.
Di certo, le varie campagne promozionali ed informative, la diffusione di nozioni in materia agevolate dall’avvento di internet, hanno di molto facilitato questo evento che, se vissuto e adottato nel modo corretto, porterà di certo dei benefici ad ogni singolo individuo.
Il progresso, con la sua innovativa tecnologia, non poteva non correre in aiuto dei propri utenti:
a tal fine è giusto evidenziare il fatto che, in campo medico, soprattutto con le novità creative in ambito biotecnologico, sono state creati dei prodotti e dei processi utilissimi alla salute dell’uomo.
La ricerca e le innovazioni tecnologiche in ambito medico sono sempre in via di sviluppo, corrono in modo vertiginoso e ci si augura sempre che si possa scoprire e commercializzare quell’antidoto o quel farmaco in grado di sconfiggere qualsiasi tipo di malattia.
Ma dal “futuro” arrivano anche molti accessori e strumenti in grado di prendersi cura dell’aspetto fisico degli individui, di “coccolarli” dal punto di vista estetico ed igenico.
Per esempio, esistono i migliori spazzolini elettrici per cosi dire intelligenti, solitamente forniti anche di un timer che segnala il tempo rimanente della fase di spazzolamento da effettuare e che scandisce il cambio di quadrante con immagini e vibrazioni.
Lo spazzolino intelligente è in grado di mutare velocità qualora la pressione risulti essere eccessiva proteggendo quindi le gengive.
Numerose alternative e tipologie
Esistono tre varie tipologie di spazzolini elettrici a seconda dei movimenti delle testine: quelli oscillanti-rotanti con la testina che si muove tutto intorno al dente per incunearsi sia sull’ampio fronte sia negli spazi tra uno e l’altro; quelli sonici che sfruttano micro-vibrazioni per un’azione in grado di trattare anche gli interstizi più ostici e gli ultrasonici che lavorano ancora più ad alta frequenza nell’ordine di anche due milioni di movimenti al minuto.
E per il controllo del peso?
Per non parlare poi delle bilance smart, o bilance intelligenti: trattasi di bilance pesapersone intelligenti, in grado di fornire dati sulla nostra salute; dalle calorie bruciate e consumate, alla nostra frequenza cardiaca media a riposo, oltre al numero di passi giornalieri, non lasciamoci quindi sorprendere se quindi, il peso in chili sia solo uno dei valori che una bilancia intelligente è in grado di calcolare.
Oltre il peso, possono infatti misurare metriche come il grasso corporeo, la massa ossea e la massa muscolare. Tutto questo attraverso l’impedenza bioelettrica, ovvero l’invio di una corrente elettrica bassa e sicura attraverso il tuo corpo.
Ci sono anche bilance intelligenti con speciali modalità per sportivi o per donne incinte.
Oggi, possiamo interagire con la nostra bilancia, non soltanto salendoci sopra, ma anche a mezzo di una apposita app, in modo di avere sempre e comunque dati aggiornati da controllore e verificare con il nostro smartphone.