X
    Categories: Salute

Cosa mangiare e come allenarsi per preservare la salute cardiaca

Quando si parla di salute cardiaca è necessario ricordare il fatto che, per preservarla, è necessario agire su più fronti. Tra i principali troviamo l’alimentazione e l’attività fisica. Se stai pensando di migliorare il modo in cui ti prendi cura di questo aspetto della tua salute, nelle prossime righe trovi alcuni consigli molto utili.

Cosa mangiare per preservare la salute del cuore

Cosa mangiare per preservare la salute del cuore? Gli esperti consigliano di concentrarsi su cibi in grado di prevenire l’ossidazione del colesterolo. Alcuni di questi sono a dir poco gustosi! Qualche esempio? Il cioccolato fondente 80/85%. Chi vuole prendersi cura della salute del cuore, può sceglierlo come spuntino spezza fame (ovviamente non bisogna esagerare e consumare massimo un quadretto).

Proseguendo con i consigli utili per migliorare la salute del cuore parliamo dei cibi integrali. Questi ultimi, grazie alla presenza di fibre, sono molto utili per quanto riguarda la stabilizzazione dei livelli di colesterolo LDL.

Se si punta a curare al meglio la salute del cuore partendo dalla scelta di quello che si porta in tavola, è essenziale moderare l’assunzione di proteine animali.

Un altro aspetto molto importante da considerare riguarda la moderazione nel consumo di sale, pericoloso per quanto riguarda l’innalzamento dei valori della pressione arteriosa (l’ipertensione è uno dei fattori di rischio più pericolosi per la salute del cuore).

Concludiamo questa brevissima rassegna di consigli su cosa mangiare per proteggere il cuore facendo presente che, in linea di massima, è importantissimo controllare l’apporto di cibi caratterizzati dalla presenza di zuccheri raffinati.

Sport e salute cardiaca: ecco cosa sapere

Parliamo ora delle cose da sapere quando si tratta di scegliere l’attività fisica giusta per proteggere il cuore. La prima cosa da dire al proposito è che, per mantenere e migliorare l’efficienza cardiaca, la soluzione migliore è l’attività fisica aerobica, che deve essere portata avanti con costanza.

Ricordiamo che per allenarsi in ottica di miglioramento della salute del cuore non c’è bisogno di andare in palestra. Con i giusti mezzi – p.e. la cyclette o la bici ellittica – ci si può allenare anche nel salotto di casa o in taverna.

Se non si amano gli esercizi stile palestra, nessun problema! Esistono per fortuna tantissime altre alternative. Tra queste è possibile ricordare la corsa, ma anche la camminata. A tal proposito è bene citare il nordic walking, una disciplina nata alla fine del anni ‘90 che prevede il fatto di camminare naturalmente, ma con l’ausilio di bastoncini da sci di fondo.

Proseguendo con i consigli relativi all’attività fisica che fa bene al cuore, parliamo dello step. Questo esercizio è uno dei più semplici ed efficaci. Per eseguirlo a casa basta acquistare l’apposito attrezzo presso un negozio di sport. Come già detto, l’esercizio è semplicissimo. Per eseguirlo è sufficiente salire e scendere dal gradino.

Quando si è alle prime armi, va benissimo effettuare 15 ripetizioni per singola gamba. Man mano che si diventa esperti,bisogna fare attenzione a incrementare l’altezza quando si solleva il ginocchio.

Concludiamo questo elenco dedicato alle attività fisiche migliori per il cuore descrivendo il salto della corda. Pure in questo frangente, abbiamo a che fare con un esercizio estremamente semplice. Per ottenere risultati, è basilare cominciare in maniera soft, effettuando per esempio 10/15 salti a piedi uniti.

Quando si diventa più esperti, si può incrementare l’intensità e alternare i piedi che si appoggiano. Ah, il salto della corda, oltre che benefico per il cuore, è anche un fantastico elisir anti stress.

Redazione:
Related Post