X
    Categories: Salute

cosa è il droga test e a cosa serve

Researcher working with chemicals

Il droga test è il test che permette di individuare la presenza di tracce di droga nell’organismo di un individuo. Da tempo ormai i test antidroga sono stati perfezionati per poter dare risultati più rapidi e precisi.

I test antidroga e la medicina del lavoro

I droga test  medicina del lavoro hanno creato un binomio perfetto per rendere i luoghi di lavoro più sicuri. E’ in vigore una normativa che obbliga tante categorie di lavoratori a sottoporsi ai droga test. L’assunzione di droghe anche saltuariamente vanno ad intaccare il lato psicofisico di un individuo e quindi a rischiare tanto sul luogo del lavoro. I datori di lavoro sono dovuti a richiedere i test antidroga sotto l’ausilio di un medico specializzato. I dipendenti non possono rifiutarsi di eseguirlo altrimenti la conseguenza potrebbe essere il licenziamento.

I vari test antidroga

I test antidroga sono diversi e i più diffusi sono quelli della saliva, delle urine e dei capelli
Il test delle urine è forse quello più utilizzato. Il test viene eseguito in maniera privata raccogliendo le urine in un contenitore sterile e poi essere consegnato al medico assegnato. L’esame delle urine rileva la presenza di diverse sostanze nell’organismo. Questo test è in grado di rilevare tracce di sostanze se si è è fatto uso negli ultimi giorni o addirittura anche settimane.

Che ci si droghi saltuariamente o frequentemente, il test rileverà sempre la presenza di sostanze a meno che non sia trascorso tanto tempo dall’ultima volta che si sono assunte droghe.

Il test antidroga delle urine è stato bandito da molti luoghi di lavoro perché facilmente inalterabile. Sono molti coloro che prima di sottoporsi al test non consegnavano le proprie urine.

Un altro test molto efficace è quello della saliva che viene eseguito alla presenza del medico. Il medico con un tampone preleva un po’ di saliva dalla bocca dell’individuo. La saliva viene analizzata ed è in grado di dimostrare se c’è stata assunzione poco prima e nei 4 giorni precedenti. Anche il test antidroga della saliva è in grado di identificare il tipo di droga che un individuo ha assunto.

Altro test antidroga molto efficace e usato è quello dei capelli. Può sembrare strano ma attraverso una ciocca di capelli si possono individuare tracce di sostanze stupefacenti perché quando la droga entra nell’organismo di un individuo, le sue particelle si diffondono in tutti i vasi sanguigni tra cui anche la testa. E’ un test molto accurato perché è in grado di individuare se c’è stata l’assunzione di droghe anche mesi prima. Vengono tagliate un po’ di ciocche di capelli dalla parte posteriore del capo. A volte eseguire questo esame è un po’ difficile soprattutto per chi ha i capelli molto corti. L’esame si può eseguire solo su ciocche lunghe almeno 3,5 cm. Se sono troppo corti si possono prelevare i peli del petto, delle braccia e del viso.

Il test antidroga dei capelli non è efficace se si fa uso di droghe saltuariamente, al contrario ,se viene effettuato su un individuo che abitualmente usa droghe. I risultati saranno subito evidenti. Le droghe per raggiungere i capelli impiegano circa 5 giorni quindi se il test viene effettuato prima di questo periodo risulterà negativo. Molti datori di lavoro fanno eseguire sia il test delle urine che quello dei capelli.

 

Redazione:
Related Post