Come Trattare i Postumi di una Sbornia

Come Trattare i Postumi di una Sbornia

La sbornia è causata da un eccessivo consumo di bevande a base di alcool che provoca una serie di alterazioni e stato di confusione in chi eccede nell’assunzione.

Il momento in cui capita maggiormente di ubriacarsi e quindi di prendere una bella sbornia è sicuramente durante una festa tra amici ed i postumi non sono di certo gradevoli: stomaco sottosopra, mal di testa, senso di smarrimento e vomito.

L’alcool esplica tutti i suoi effetti dopo circa un’ora dall’assunzione, ma la sua eliminazione dal nostro organismo richiede tempi molto più lunghi perché il corpo è in grado di smaltirne circa lo 0,15% ogni ora.

Vediamo quindi come riprendersi ed affrontare la giornata, seguendo dei piccoli accorgimenti.

 

Bere Tanta Acqua

L’alcool ha un potere disidratante quindi prendere una sbornia vuol dire anche ridurre i liquidi nel nostro corpo che risultano invece essere fondamentali per un corretto funzionamento di tutte le funzioni. La carenza idrica provoca infatti vomito, secchezza della bocca e giramenti di testa (tutti sintomi tipici di una sbornia).

È quindi il caso di reintegrare questi liquidi bevendo almeno due litri d’acqua durante un’intera giornata. In questo modo aiuterai i tuoi reni a riprendere il corretto funzionamento.

 

Mangiare Senza Esagerare

Un altro consiglio molto valido è quello di mangiare alimenti a base di carboidrati. Non servirà esagerare, basterà quindi anche un pacco di crackers, un panino o dei grissini che aiuteranno l’organismo a recuperare gli zuccheri.

Un altro effetto dell’alcool è infatti quello di causare un calo glicemico che impedisce momentaneamente al tuo corpo di muoversi in uno stato di benessere, quindi mangiare qualcosa, sena esagerare, ti permetterà di rimetterti in sesto nel minor tempo possibile, aiutandoti anche a calmare il senso di nausea.

 

Prendere un Antidolorifico

Se il mal di testa e l’emicrania ti perseguitano potresti certamente provare ad assumere un antidolorifico a base di ibuprofene.

Questo tipo di medicinale ti offrirà una sensazione di sollievo dopo circa 15/20 minuti dalla sua assunzione e diminuirà quel senso di fitte dolorose a livello celebrale, tipiche dei postumi di una sbornia.

È importante evitare di assumere medicinali a base di paracetamolo perché tale sostanza potrebbe aumentare i disturbi invece che curarli. Il paracetamolo viene elaborato a livello epatico ed il nostro fegato, durante i postumi di una sbornia, ha già messo in atto le sue funzioni per smaltire l’alcool in eccesso ed è meglio quindi non sovraccaricarlo con ulteriore lavoro.

 

Riposare

Dopo aver eseguito i consigli sopraelencati avrai certamente bisogno di un buon riposo perché il tuo corpo lo richiederà sicuramente. Quindi stenditi sul letto e cerca di rilassarti il più possibile, magari ascoltando della musica rilassante.

Saranno certamente necessarie più ore di riposo rispetto al solito, per tornare ad uno stato fisico e mentale nella norma, quindi se hai la possibilità cerca di evitare di recarti a scuola o lavoro il giorno successivo e dopo esserti svegliato concediti invece una doccia rigenerante che ti farà dimenticare tutti i postumi della sbornia.

84