Oggi sono tantissimi coloro che decidono di ricorrere alla chirurgia plastica facciale per migliorare il proprio aspetto. Un elemento importante dunque se si pensa che la società attuale pone sempre più “vincoli” da un punto di vista estetico. Il che lascia intendere che uomini e donne indistintamente hanno bisogno di piacere in primis a sé stessi prima di sentirsi voluti da altri.
Svariate tipologie di interventi a cui sottoporsi
La cosa più importante che non tutti considerano è che la chirurgia plastica facciale è assai vantaggiosa soprattutto per l’ampio ventaglio di possibilità che offre. D’altronde è proprio il viso che traccia le caratteristiche uniche ed inimitabili per ogni essere umano. Senza dimenticare che il viso è fondamentale per le espressioni che vengono assunte, oltre che per le emozioni che lascia facilmente trasparire. Ecco perché negli ultimi tempi sono andati sempre più ad aumentare gli interventi di chirurgia plastica facciale che hanno fatto in modo che chiunque potesse migliorare quelle caratteristiche che non si sposino alla perfezione con il resto del proprio aspetto fisico. Tenendo ovviamente presente che è fondamentale affidarsi a figure esperte nell’ambito della chirurgia plastica come il dottor Enrico Fruttero, chirurgo plastico a Torino.
Quali interventi esistono?
Andando più nello specifico, alcune tipologie di intervento stanno diventando quasi all’ordine del giorno. Partendo dalla blefaroplastica che permette di eliminare quelle antiestetiche borse sotto agli occhi, oltre ad occhiaie e pelle in eccesso. Questo intervento è molto sicuro e garantisce una ritrovata armonia per il proprio aspetto fisico: d’altronde sia gli uomini che le donne tendono ad avere una pelle più cadente al di sotto degli occhi col passare degli anni. Ci sono poi i lifting anche tra le operazioni maggiormente richiesto, citando quelli facciali e del collo in primo luogo.
Essi restituiscono normale tono alla pelle di queste due aree del corpo che potrebbero mostrare i segni del tempo. Arrivando poi all’otoplastica che permette di correggere dei difetti marcati e non delle orecchie. Si possono dunque riposizionare le cosiddette orecchie “a sventola” che sono assai frequenti anche nei più piccoli. Anche se è bene sottoporsi all’intervento una volta superato il pieno sviluppo del padiglione auricolare.
I vantaggi della chirurgia plastica facciale
Il primo aspetto vantaggioso legato alla chirurgia plastica facciale non può che essere quello dell’impatto psicologico positivo. Infatti grazie ad essa molte persone tornano ad acquisire una certa sicurezza in sé stessi e tornano ad apprezzarsi. Una possibilità perciò importante è quella di rivolgersi ad un medico che sappia svolgere l’intervento meno invasivo possibile. Oltre a dover ricordare che la chirurgia plastica facciale non espone ad alcun rischio per la salute per cui si tratta di una tecnica che vale la pena considerare. Fino ad arrivare alla possibilità di migliorare alcuni difetti fisici che finiscono per alterare la funzionalità di un determinato organo o di una zona del corpo.