Come curarsi con i prodotti omeopatici

Come curarsi con i prodotti omeopatici

Quando si parla di omeopatia, numerose sono le persone che non credono molto a questa pratica di medicina alternativa: del resto, nonostante le varie informazioni che ogni giorno ci vengono rilasciate, la confusione regna sovrana.

In molti si chiedono se realmente rappresenti un valido aiuto per curare molti disturbi comuni e se vi siano o meno degli effetti collaterali da tenere in considerazione.

Queste e molte altre domande vengono ancora poste da molti utenti che non conoscono bene l’origine dell’omeopatia.

Facciamo un po’ di chiarezza e cerchiamo di capire meglio come funzionano questi rimedi omeopatici e se realmente sono efficaci come molti sostengono.

Come agiscono i prodotti omeopatici

Ci sono alcune cose che potrebbero lasciare perplessi chiunque.

Per esempio, il fatto che non bisogna essere in possesso di una prescrizione medica per poter acquistare il prodotto, che all’interno della confezione non ci siano indicazioni terapeutiche, che non vengano specificate le avvertenze o gli effetti collaterali o ancora che il proprio medico guardi con sospetto quando si espone la possibilità di voler utilizzare un rimedio omeopatico, ecco che molti accantonano l’idea di prendere in considerazione questa valida alternativa.

Tuttavia, in merito a questo argomento sono stati condotti molteplici studi, e molti esperti sono concordi che l’omeopatia e nello specifico alcuni prodotti come mercen sono in grado di curare molte problematiche senza apportare alcun effetto collaterale in quanto si tratta dell’assunzione di sostanze prettamente naturali.

Come assumere i prodotti omeopatici

Per poter ottenere il massimo dell’efficacia, i prodotti vanno assunti 15 minuti prima dei pasti principali o 15 minuti dopo.

Non bisogna consumare bevande alcoliche o troppo eccitanti perché potrebbero fare interazione.

Solitamente la quantità giornaliera da assumere è di 5 granuli al giorno, ma ci sono alcuni prodotti monodose che andranno presi in un’unica soluzione.

Tuttavia sarà il proprio medico di fiducia o l’omeopata a prescrivere la quantità da somministrare.

I rimedi omeopatici non sono composti solo ed esclusivamente da granuli e globuli, ma ci sono altresì delle formulazioni sotto forma di gel, compresse, sciroppi, creme e colliri.

Cosa si può curare con l’omeopatia

Naturalmente non tutti i disturbi possono essere curati con questa medicina alternativa.

A detta degli stessi omeopati è possibile ricorrere a tale soluzione per contrastare le allergie, le malattie stagionali, rafforzare il sistema immunitario o semplicemente aumentare l’efficacia delle cure farmacologiche.

Insomma è possibile utilizzare prodotti omeopatici per curare piccoli disturbi e fastidi.

Non è possibile curare tumori ma si può utilizzare qualche soluzione per ridurre gli effetti collaterali delle terapie oncologiche.

I medicinali omeopatici hanno un prezzo basso, non ci sono effetti collaterali e non esiste pericolo di sovra dosaggio.

Possono essere utilizzati da chiunque, in particolar modo da anziani e bambini, donne in stato di gravidanza e persino possono essere somministrati anche agli animali di casa, ma in quest’ultimo caso occorre attenersi scrupolosamente ai consigli del veterinario sia per quanto riguarda la quantità che la modalità di somministrazione.

Omeopatia: funziona realmente

L’omeopatia non è una cura vera e propria.

La si può definire come un’integrazione ai classici farmaci per aumentarne l’efficacia, come ribadito in precedenza.

Può rivelarsi utile per contrastare i mali di stagione o altri disturbi di lieve entità, ma non cura malattie vere e proprie.

97