La stanza da bagno è indubbiamente una delle stanze di maggiore importanza della casa, alla stessa stregua della camera da letto e della cucina. È infatti quel luogo in cui, più di ogni altro all’interno di un’abitazione, ci si prende cura di noi stessi ed è dedicata all’igiene della persona.
Nonostante la sua importanza, in molte delle nostre case le sue dimensioni non sono mai particolarmente ampie e questo in alcuni casi può rappresentare un problema.
Sono infatti molti gli elementi che devono essere inseriti in questo particolare ambiente e spesso ci si trova a lottare per sfruttare ogni centimetro.
Vediamo quindi quali suggerimenti si possono dare per cercare di arredare nel migliore dei modi un bagno di piccole dimensioni valutando gli elementi più importanti.
# 1 – La vasca da bagno e la doccia
In una stanza da bagno di dimensioni ridotte è decisamente improbabile poter inserire entrambi gli elementi (uno dei quali risulta sicuramente necessario); istintivamente si potrebbe essere portati a pensare che la doccia sia la migliore soluzione in questi casi; non c’è ombra di dubbio che una doccia possa rappresentare una soluzione salvaspazio piuttosto interessante, ma non si deve scartare a priori la soluzione vasca se questa è di nostro gradimento.
Oggi, infatti, si hanno a disposizione vasche di dimensioni ridotte, magari una soluzione angolare, che possono benissimo essere inserite in un bagno piccolo.
Sul sito https://www.gruppotres.it/ sono per esempio presenti numerose soluzioni fra cui scegliere, sia per quanto riguarda le vasche (ovali, rettangolari, rotonde, angolari ecc.) sia per quanto riguarda le docce. Si può anche decidere in base alla situazione familiare; se in casa vi sono bambini molto piccoli, è forse più funzionale optare per una vasca piuttosto che per una doccia.
# 2 – Gli altri sanitari
In una stanza da bagno, ancorché piccola, non possono certo mancare lavabo e bidet. Anche in questo caso, come in quello precedente, esistono soluzioni ad hoc in grado di far guadagnare diversi centimetri di spazio; in commercio infatti sono presenti sanitari “slim”, ovvero di dimensioni ridotte rispetto allo standard; tra l’altro si può optare per soluzioni sospese, per esempio un lavabo sospeso o comunque appoggiato su un mobile sospeso. Non sarà poco lo spazio che si guadagnerà sotto di esso.
# 3 – I mobili
Esistono soluzioni salvaspazio di vario tipo, fra cui i già citati mobili sospesi. E comunque deve essere soprattutto il buon senso a guidarci; è ovvio che in caso di dimensioni ridotte, ci si dovrà limitare a inserire l’essenziale optando per mobili di ridotte dimensioni valutando magari la presenza di una o due mensole.
# 4 – Illusioni ottiche
Quando si ha a che fare con bagno di ridotte dimensioni si deve giocare anche con le apparenze; per far sembrare il bagno più grande, per esempio, è opportuno tinteggiare le pareti ricorrendo al classico bianco o a tonalità comunque molto chiare; un colore scuro, infatti, tende a rimpicciolire l’ambiente. Anche un sapiente uso degli specchi può far apparire il bagno più grande di quanto non sia in realtà. Per quanto riguarda l’illuminazione è consigliabile optare per una luce calda, meglio se proveniente da due lati.
A seconda delle dimensioni si sceglierà l’opportuno numero di punti luce.