Le grandi città hanno sicuramente maggiore possibilità di trovare un professionista adatto ma è anche vero che i nomi sono numerosi e se non si conosce personalmente si fa fatica ad affidarsi alle semplici recensioni online; quello che possiamo dirti però è che abbiamo un nome da consigliarti nel settore della chirurgia ortopedia a Napoli. Il Dottor Flavio Carbone ha saputo affermarsi per il suo lavoro sulle articolazioni, tanto da essere diventato un vero luminare di interventi come la ricostruzione dei legamenti in artroscopia. Fornire soluzioni efficaci e all’avanguardia è senza dubbio il punto forte del medico che ti consigliamo che oggi ci svela quando sarebbe consigliato fare un controllo alle articolazioni.
Quando fare controlli alle articolazioni?
Sono due i motivi principali per fare controlli alle articolazioni: se ci sono patologie ereditarie nella tua famiglia, in tal caso è sicuramente consigliato fare dei check up periodici per poter controllare che tutto proceda per il meglio oppure in caso tu avverta dolori o problematiche localizzate. Ma quali sono le patologie più comuni legati alle articolazioni? Scopriamolo insieme.
Le patologie più comuni legate alle articolazioni
Le temperature in picchiata danno vita ad una serie di acciacchi particolarmente comuni come dolori legati proprio alle articolazioni; tra le problematiche più comuni ci sono quelle di artrite e artrosi. Entrambi i dolori, hanno però stati di infiammazione e sintomi leggermente differenti. In caso di artrite l’infiammazione dà vita a qualcosa di cronico e diventa cronico anche lo stato di dolore.
Nei casi di artrosi invece il problema è legato all’usura dell’articolazione e insorge infatti con l’aumentare dell’età. Le articolazioni che solitamente si infiammano sono quelle utilizzate con più frequenza quindi quelle dell’anca, del ginocchio e dei polsi. Come si distinguono artrite e artrosi? Ovviamente con un consulto medico ma già in autonomia puoi capire le differenze semplicemente considerando che l’artrite ha un miglioramento in fase di utilizzo dell’articolazione, quindi se viene utilizzata con un po’ di stretching e riscaldamento. Insomma, la rigidità del mattino va via via a scomparire durante il giorno.
Quali sono le cause?
Tanti i fattori che possono dare il via ai dolori alle articolazioni, iniziamo da quelli fisiologici: età e condizioni fisiche sono sicuramente collegati ma non molti sanno che non è solo questione di invecchiamento. Anche lo stress ad esempio, può fortemente influenzare questa tensione andando a produrre un irrigidimento fisico che può provocare dolori alle articolazioni.
Anche menopausa e gravidanza possono rientrare tra le opzioni. Ovviamente non possiamo non citare la sedentarietà che insieme al sovrappeso possono gravare fortemente sulle articolazioni. Ma non è solo questione di fattori fisiologici, ci sono anche quelli patologici. Obesità, influenza stagionale, celiachia, patologie reumatiche e psoriasi sono solo alcune delle cause che possono portare i dolori articolari. Qualsiasi sia la causa devi sapere però che c’è una soluzione: qualora tu ti trovassi ad affrontare dolori di questa tipologia ti consigliamo di valutare un consulto con un chirurgo e ortopedico specializzato in modo da poter iniziare una terapia adatta a te.
Chirurgia e ortopedia a Napoli: a chi rivolgersi
Il miglior ortopedico nel settore della chirurgia e ortopedia a Napoli è sicuramente il Dottor Flavio Carbone: a testimoniarlo sono le numerose recensioni positive di pazienti che lo hanno scelto per gli interventi di ricostruzione articolare ma non solo. Tante le patologie che tratta, diventando un valido supporto anche nella gestione post-trauma. Molto conosciuto nella città di Napoli, il Dottor Flavio Carbone ha saputo affermarsi nel settore della chirurgia e ortopedia mostrando grande attenzione verso il paziente, professionalità ma anche tecniche all’avanguardia. Se hai bisogno di un supporto ortopedico visita il sito del Dottor Flavio Carbone, ortopedico a Napoli e provincia ma con possibilità di assisterti anche a Roma.