Chi deve occuparsi di un anziano può trovarsi davanti alla scelta di collocarlo, anche in modo provvisorio, in una struttura specializzata dove si possano prendere cura della sua salute. Può essere che l’anziano in questione non sia più autosufficiente per via di un trauma, una caduta per esempio, quindi che si tratti di una cosa temporanea, però potrebbe trattarsi anche di un anziano che soffre di una qualche patologia degenerativa o di una disabilità permanente, magari psichica. Insomma, le motivazioni sono diverse, ma alla fine si deve arrivare a scegliere una struttura idonea alle proprie esigenze. A questo punto però si possono trovare difficoltà nel capire quale struttura sia quella giusta. Case di cura, case di riposo, RSA, quale scegliere, ma soprattutto, quali sono le differenze?
Case di cura ed RSA, strutture simili
Può essere che dopo una ricerca sul web abbiate trovato risultati per parole chiave come case di cura trentino, ricovero per anziani trentino, RSA trentino e dintorni. Insomma, giusto per fare un esempio, potreste essere incappati in una serie di risultati di cui, però, non riuscite a distinguere le caratteristiche, con la conseguenza che perdete molto tempo nella ricerca. Iniziamo allora a dire che le case di cura sono delle strutture che ospitano degli anziani quasi sufficienti o del tutto autosufficienti che però hanno dei problemi di salute e dunque hanno necessità di essere seguiti da personale sanitario specializzato e personale sociosanitario.
Per gli anziani che, invece, non sono autosufficienti, e che quindi hanno bisogno non solamente di cure, ma anche di assistenza sanitaria, vuoi per malattie croniche, vuoi per malattie degenerative gravi, si rende necessario il ricovero presso una RSA, una struttura che è appunto in gradodi fornire tutta l’assistenza necessaria per i casi appena menzionati.
La casa di riposo
La casa di riposo è anch’essa una struttura dedicata agli anziani, ma a a quegli anziani autosufficienti, anche solo parzialmente, che non vogliono st
Dal punto di vista organizzativo, invece, c’è la possibilità di soggiornare in camere singole, doppie, o addirittura suite, con bagno e dotate di diversi servizi. Naturalmente tutto dipende dalla tipologia di struttura e dalla retta mensile. Nelle migliori case di riposo ci sono diversi spazi adibiti alla socializzazione, con la possibilità di frequentare attività ricreative.
Quale scegliere
Una volta comprese le differenze non resta che valutare il proprio caso e orientarsi verso una di queste realtà, ma la cosa migliore è sempre quella di parlare direttamente con il direttore della struttura ed esporre tutte le proprie esigenze.