X
    Categories: Salute

Assicurazione sanitaria: come funziona e da cosa ci protegge

Avere una polizza sanitaria significa dotarsi di un’assicurazione facoltativa che andrà a coprire, del tutto o in parte, le spese della sanità privata in caso di infortunio o ricovero.

Si sceglie di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria quando si vuole avere un’alternativa alla sanità pubblica o quando si vuole essere coperti in caso di viaggio.

Come funziona l’assicurazione sanitaria:

Le assicurazioni sanitarie sono differenti tra loro e le diverse compagnie offrono pacchetti personalizzati.

E’ bene ricordare sempre che qualunque polizza sanitaria non copre nessuna patologia contratta prima della sottoscrizione della polizza.

Inoltre è utile sottolineare che la maggior parte delle polizze assicurative sanitarie possono essere sottoscritte solo rispettando precisi limiti di età: di solito questo limite oscilla tra i 65 ed i 75 anni ma non va mai oltre.

Le compagnie assicuratrici possono anche decidere di escludere come possibili beneficiari delle polizze sanitarie alcune tipologie di persone: i casi più comuni di esclusione riguardano i malati di AIDS, i tossicodipendenti, gli immunodepressi o gli alcolisti.

E’ sempre utile, prima di sottoscrivere l’assicurazione sanitaria, parlare con il proprio medico curante per avere un quadro clinico chiaro e preciso da poter comunicare alla compagnia.

Prima di passare alla sottoscrizione vera e propria infatti, ogni assicurato deve necessariamente compilare un approfondito e dettagliato questionario sanitario.

E’ fondamentale, per evitare di incorrere in sanzioni, comunicare ogni tipo di patologia antecedente la stipula ed essere tempestivi nel dare notizia all’assicurazione del verificarsi di qualunque malattia durante il periodo di copertura.

Una volta sottoscritta la propria assicurazione sanitaria, al bisogno basterà contattare il numero fornito dalla compagnia per avere a disposizione un servizio di assistenza che potrà indirizzarvi presso i professionisti convenzionati.

Alcune compagnie inoltre offrono l’opportunità di poter accedere ad un servizio attivo 24 ore su 24, con personale sanitario sempre a disposizione.

Cosa copre l’assicurazione sanitaria:

Ci sono alcune tipologie di polizza sanitaria ricorrenti: vediamo le principali

  1. assicurazione tradizionale: corrisponde perfettamente alla definizione di assicurazione sanitaria e viene stipulata per il singolo o per tutti i componenti del nucleo familiare.
  2. assicurazione per assistenza domiciliare: visite mediche a domicilio, consegna farmaci ed assistenza di infermieri e personale specializzato. Questi i principali servizi coperti dall’assicurazione sanitaria per assistenza domiciliare, che si sottoscrive per scongiurare costi extra in caso di malattia o infortunio con necessità di convalescenza a casa.
  3. assicurazione infortunio: qui non si parla di malattia ma del solo caso di infortunio. Il caso più classico? Le conseguenze di un incidente automobilistico.
  4. assicurazione per cure dentistiche: questo tipo di assicurazione sanitaria è molto particolare. Di solito le cure dentistiche non vengono coperte da assicurazione ma ci possono essere prodotti specifici che possono coprirne almeno una parte.

Se queste sono le principali tipologie di polizze sanitarie, non bisogna mai dimenticare che le compagnie offrono anche diversi servizi speciali: dalla copertura di servizi quali baby o dog sitter al rimborso della diaria in caso di ricovero.

Assicurazione sanitaria viaggio

Se avete deciso di intraprendere il viaggio all’estero che tanto avete sognato, ecco che tra passaporto e occhiali da sole dovrete munirvi anche di assicurazione sanitaria.

In molti paesi stranieri infatti questo tipo di polizza non solo è consigliata ma è diventata obbligatoria al fine, ad esempio, del rilascio del visto.

Più in generale però, questo genere di polizza è davvero indispensabile quando si decide di andare in paesi nei quali le spese sanitarie sono decisamente onerose come Cuba, Canada o, naturalmente, gli Stati Uniti.

Proteggere sé stessi e il proprio benessere con un’assicurazione sanitaria diventa molto importante.

Ne esistono due tipologie principali:

  • assicurazione sanitaria tradizionale: vale per qualunque viaggio e qualsiasi destinazione, con una copertura standard per malattia ed infortuni
  • assicurazione sanitaria Canada e Stati Uniti: sono polizze studiate appositamente per questi Paesi, ben noti per l’altissimo costo delle spese sanitarie

Solitamente questo genere di polizza sanitaria viaggi copre l’assistenza medica 24 ore su 24, il rientro al domicilio con il mezzo più idoneo,il viaggio andata e ritorno di un familiare in caso di decesso dell’assicurato e l’eventuale rientro della salma.

Il prezzo di una polizza sanitaria viaggio cambia molto in base al paese di destinazione, alle spese sanitarie oggetto di copertura e dai servizi aggiuntivi richiesti dall’assicurato.

Redazione:
Related Post