artrosi ginocchio

Artrosi del ginocchio: cos’è e rimedi naturali

L’artrosi del ginocchio, nota anche come gonartrosi, è un indebolimento della cartilagine articolare e un progressivo deterioramento delle altre strutture che compongono il ginocchio, come i menischi, i legamenti e i tendini. Con il passare del tempo, porta ad una deformità e ad una limitazione dei movimenti.

Cosa succede nello specifico? I capi articolari di femore, tibia e rotula sono ricoperti da cartilagine, un tessuto di colore bianco che funge da cuscinetto tra le varie articolazioni e permette loro di muoversi fluidamente. Quando questa cartilagine si consuma, le articolazioni cominciano a far male, dato che tra loro comincia ad esserci attrito, tanto da avvertire persino dei rumori quando si muovono gli arti.

Spesso la gonartrosi è asintomatica ma, generalmente, i primi sintomi possono essere:

  • dolore al ginocchio;
  • gonfiore;
  • ridotta capacità di movimento;
  • scricchiolii dell’articolazione.

Le ragioni per cui si soffre di tale patologia sono molteplici e possono essere legate alla routine di tutti i giorni, dall’assenza di attività fisica a un’alimentazione errata che non aiuta a causa dei chili di troppo. Scopriamo le più comuni.

Principali cause della gonartrosi

La prima causa in assoluto dell’artrosi al ginocchio è il lento consumarsi della cartilagine, che avviene per forza di cose con l’avanzare dell’età. Come tutti i tessuti, infatti, anch’essa è soggetta all’invecchiamento, ma la sua usura può essere condizionata anche da altre cause come sovrappeso e sedentarietà. A volte, anche uno sforzo eccessivo può causare la gonartrosi; ne è esempio comune un movimento sbagliato compiuto durante l’attività sportiva.

In linea generale, le principali cause della gonartrosi possono essere:

  • la familiarità;
  • il sovrappeso;
  • la sedentarietà;
  • traumi al ginocchio;
  • valgismo e varismo.

5 rimedi naturali per l’artrosi al ginocchio

Una volta accertata la presenza della gonartrosi, è sempre bene seguire una terapia adeguata suggerita da un medico di fiducia. La fisioterapia, ad esempio, svolge un aiuto fondamentale per continuare a muoversi senza esagerare; fare lunghe camminate senza stancarsi troppo; perdere peso, se necessario.

In contemporanea al percorso terapeutico, è possibile optare anche per alcuni rimedi naturali per l’artrosi al ginocchio, che potranno aiutare ad alleviare il dolore e ad affrontare meglio la ripresa. Possiamo distinguere cinque soluzioni solitamente efficaci per chi soffre di tale tipologia.

Curcuma

A molti non è noto che la curcuma non è solo una spezia da utilizzare nelle proprie pietanze; fra le sue proprietà, infatti, troviamo una forte azione antidolorifica. Per aumentarne il consumo quotidiano, se ne possono spolverare, quindi, un paio di cucchiaini da caffè al giorno sui pasti oppure acquistare degli integratori che la contengano. Basteranno 3-4 compresse al giorno per far scomparire il dolore.

Argilla

Sia quella bianca, che quella rossa possiedono proprietà antinfiammatorie, molto utili per combattere i dolori da tendinite. Bisogna scioglierla in acqua tiepida per ottenere una pastella morbida, da stendere sull’articolazione, per poi avvolgerla con della pellicola. Dopo circa un’ora il dolore si sarà sicuramente affievolito.

Artiglio del diavolo

Si tratta di un efficace antidolorifico, che riesce a contrastare i dolori causati da artrite, artrosi e tendinite. Si può utilizzare sotto forma di gel o pomata, da passare sulla zona desiderata, ma anche per ingestione o come estratto secco, o in tintura madre.

Arnica

Secondo studi scientifici, ha lo stesso effetto dell’ibuprofene, semplicemente al naturale. Si rivela, quindi, ottimo in caso di artrosi soprattutto in formato gel, da stendere sulla parte dolorante per 3 volte al giorno.

Omega 3

Si trova in abbondanza nel pesce, soprattutto quello azzurro ed è molto efficace perchè limita la crescita degli anticorpi che precedono lo sviluppo di qualsiasi reumatismo. Si può trovare anche nella composizione di molti integratori, da assumere preferibilmente al mattino, ovvero il momento in cui l’artrite colpisce maggiormente irrigidendo le articolazioni.

94