alluce infiammato

Alluce infiammato, cause e rimedi

Ci sono tutta una serie di scelte su cui il singolo individuo sorvola, come ad esempio quella relativa alle scarpe, alla mancata asciugatura dei piedi e alla troppa pressione che viene esercitata, come da calzini troppo stretti e da collant.

Questi sono tutti fattori a cui stare attenti se non si vuole avere a che fare con delle problematiche, anche serie, dei piedi.
Una di queste, può essere l’infiammazione agli alluci.

Ci sono diversi fattori, in ogni caso, che possono scatenare questa sintomatologia, che comprende: fastidio nelle azioni più semplici (es.: camminare), rigidità, prurito, gonfiore e disagio a livello estetico.

Cause dell’infiammazione all’alluce

Le cause sono molteplici e possono variare anche in base alla zona di gonfiore e infiammazione dell’alluce.

Prendendo in considerazione la base del dito, è possibile che si tratti di borsite o di gotta, tenendo conto che quest’ultima patologia può far diventare il vostro dito estremamente sensibile e difficile da muovere a causa di dolori acuti e persistenti.
Tutto ciò può avere alla base un eccessivo consumo di purine, carne rossa o di problematiche legate ai reni.
Per quanto riguarda la borsite, invece, questa la si può riconoscere a causa di un eccessivo calore al dito con presenza di tumefazione, che può essere causata anche da microtraumi o infezioni.

Per quanto riguarda l’infiammazione in posizione laterale rispetto all’alluce, i sintomi possono essere legati all’alluce valgo, ossia una situazione di deformazione di un’articolazione in tale zona che reca disturbo non solo estetico (compare un gonfiore persistente), bensì può provocare anche dolore in fase di compressione; al contrario, si tratterà di alluce rigido se i sintomi riguardano più gonfiore e poca flessibilità, con arrossamento laterale.
Un’altra causa può riguardare anche microfratture da stress, riconoscibili per la difficoltà nel muovere e flettere il dito.

Se l’infiammazione riguarda, invece, una zona più vicina al letto ungueale, allora è probabile che si tratti di infezioni, riconoscibili grazie alla comparsa di pus, prurito e dolore, che possono comparire in presenza di una scarsa igiene del piede, anche se possono comparire anche in caso di unghie incarnite, ossia quelle unghie che crescono lateralmente andando a tagliare la pelle.

Rimedi per l’infiammazione all’alluce

E’ bene precisare che, per qualsiasi tipo di complicazione, è necessario rivolgersi al podologo in tempi piuttosto brevi, per non incorrere in situazioni molto spiacevoli.

Detto ciò, ci sono molti modi per tentare di curare l’infiammazione direttamente nella comodità di casa propria, tenendo conto che la prima cosa da fare è far respirare il piede e indossare calzature meno comprimenti, abolendo totalmente le calzature con tacchi.
Tuttavia, in caso di patologie come la gotta, la borsite e le unghie incarnite, sarebbe meglio farsi visitare e prescrivere degli antibiotici o degli antinfiammatori, nel caso migliore.

Per quanto riguarda situazioni più complesse, come delle deformazioni quali l’alluce valgo, purtroppo non è così semplice come prendere qualche farmaco, dato che si dovrà ricorrere, probabilmente, a interventi chirurgici.
Anche per l’alluce valgo, però, esistono degli esercizi da fare per migliorare la situazione, come flettere le dita dei piedi e utilizzarle nello stesso modo in cui fareste con le vostre mani, ad esempio raccattando delle cose cadute a terra.

In ogni caso, nell’attesa di essere visitati da un medico, fare degli impacchi freddi e utilizzare il ghiaccio è un ottimo modo per lenire il dolore e diminuire il calore dell’infiammazione, anche se un intervento tempestivo è quello che può effettivamente e letteralmente salvare la salute dei vostri piedi.

87