La cellulite è un disturbo sottocutaneo che si manifesta con avvallamenti o buchi visibili sulla pelle, frequenti soprattutto nella zona dei glutei, cosce e addome dandogli quell’effetto “a buccia d’arancia”.
In pratica consiste in un accumulo di adipe e colpisce soprattutto le donne. Contrariamente a quanto si può pensare, la comparsa della cellulite non è associata al peso della persona, infatti, spesso è visibile anche su persone che hanno un fisico magro ed asciutto.
La comparsa della cellulite è dovuto, più che altro, a cause di origine ormonale e vascolare, cui possono associarsi diversi fattori in grado di favorirne la comparsa o peggiorarne le manifestazioni. Questo problema è associato ad una cattiva circolazione sanguigna, sedentarietà e ritenzione idrica, proprio per questo motivo può colpire diverse tipologie di fisici.
Cure contro la cellulite
Non esistono cure miracolose contro la cellulite, tuttavia con una buona alimentazione, tanta acqua e sport si possono ottenere buoni risultati.
Uno dei primi rimedi naturali da adoperare è l’assunzione di molta acqua durante la giornata, anche se questo bisognerebbe farlo in ogni caso, che si abbia o non si abbia la cellulite, però per chi soffre di ritenzione idrica è maggiormente consigliato in quanto l’acqua idrata i tessuti e serve ad eliminare le tossine in eccesso.
È consigliabile bere un litro e mezzo anche due di acqua durante tutta la giornata, povera di sodio e se si hanno grossi problemi di circolazione, integrare con alcune gocce di prodotti naturali che facilitano il drenaggio.
Invece, come primo accorgimento da tenere a mente in cucina è l’utilizzo del sale. Bisogna diminuire notevolmente l’utilizzo di sale perché favorisce la ritenzione idrica e anche gli zuccheri sono da limitare e addirittura da evitare in casi estremi.
Largo spazio però alla frutta fresca come, ad esempio, l’ananas, i mirtilli, la papaya, melograno, mele, limoni, avocado, arance, pompelmo e kiwi.
Per quanto riguarda la verdure, da consumare in abbondanza e preferibilmente cotta al vapore oppure grigliate ma condite con un filo di olio extra vergine d’olive, pochissimo sale, anche niente, e aceto di mele.
Le verdure che aiutano a combattere la cellulite sono: cavoletti di Bruxelles, carote, cavolo, broccoli, carciofi, finocchio e barbabietola rossa.
Oltre a frutta e verdura bisogna consumare molti legumi e bere tante tisane naturali. Da limitare anche il consumo di carne, insaccati, burro, dolci, alcol e carboidrati. Consigliato invece il pesce al posto della carne, le proteine della carne le potrete assumere tramite le uova e i legumi.
Per chi soffre di ritenzione idrica il consiglio è quello di integrare all’acqua alcuni drenanti naturali.
In commercio esistono diverse tisane naturali da assumere calde o fredde, dipende in base alla stagione. La betulla, i semi d’uva, le foglie di ribes nero, i mirtilli, il gambo dell’ananas, hanno grandi proprietà drenanti.
Attività fisica, da non sottovalutare
Ultimo, ma non per importanza, è importante lo sport. Si sa che lo sport fa bene alla nostra salute, sia fisica che mentale. Anche quando si parla di cellulite, di ritenzione idrica, lo sport è un vero e proprio salva vita. La corretta alimentazione non basta da sola per combattere la cellulite, associata però ad una costante attività fisica vi permetterà di ottenere dei risultati migliori.
Non bisogna per forza spendere soldi in abbonamenti alla palestra o acquistare attrezzi sportivi da utilizzare a casa, si può benissimo pensare a una semplice camminata.
Una camminata veloce e lunga vi aiuterà ad attivare al meglio la circolazione, bruciando calorie in eccesso.