La terapia al viso a base di ossigeno è uno dei più recenti trattamenti anti-invecchiamento presenti nel settore, ed è in rapida crescita in termini di popolarità a seguito delle tante star del cinema e della musica che ne fanno ricorso.
L’idea alla base di questo trattamento di bellezza è di applicare l’ossigeno alla pelle a volte anche con alcuni cosmetici, allo scopo di ringiovanire il suo aspetto e rendendolo più radioso.
L’ossigeno terapia viso può essere fatta da uomini e donne, e promette di offrire notevoli benefici come ad esempio rassodare la pelle e occultare rughe e linee sottili, rendendole meno evidenti. Tra l’altro è importante sottolineare che il trattamento serve anche alla circolazione del sangue e a donare al viso più colore e quindi una carnagione solare.
Per un trattamento ringiovanente della pelle e non invasivo questa tecnica è oggi una delle migliori, ma tuttavia è importante conoscerla a fondo per capire cosa è, come funziona e perché dovresti farla anche tu.
Perché applicare l’ossigeno al viso?
Uno dei principali vantaggi offerti dall’ossigenoterapia al viso è di aiutarlo a rigenerarlo quindi a migliorare l’aspetto della pelle, fornendo alle cellule l’ossigeno di cui hanno bisogno per svolgere le loro funzioni metaboliche. Poiché l’aria che respiri è composta da circa il 18% di ossigeno (O2) anche la pelle del corpo l’assorbe ad ogni respiro.
I trattamenti per il viso a base di ossigeno sono progettati per fornire alla tua pelle ed in particolare ai tessuti una migliore circolazione sanguigna che aiuta a ripristinare questi livelli di O2, e ti può aiutare a migliorarne l’aspetto e a ritardare i segni dell’invecchiamento.
La maggior parte dei trattamenti di ossigenoterapia utilizzano anche una sorta di siero anti-invecchiamento, poiché si ritiene che l’ossigeno possa essere usato come strumento catalizzatore della sostanza per ottimizzarne l’assorbimento, e quindi far assimilare alla cute gli ingredienti benefici in esso contenuti.
Inoltre, l’ossigeno stesso può anche essere usato per uccidere i batteri, e quindi dare alla pelle un aspetto più chiaro o per curare l’acne.
A cosa serve l’ossigeno terapia al viso?
L’ossigenazione facciale viene solitamente eseguita con un piccolo dispositivo a penna simile ad un aerografo che quando viene posizionato sul viso emette l’ossigeno ad alta pressione e allo stato puro, noto anche come ossigeno iperbarico nello strato più superficiale della pelle.
Se tuttavia scegli di pagare un extra per il tuo trattamento, allora l’aerografo può contenere anche una varietà di ingredienti anti-invecchiamento come ad esempio vitamine, antiossidanti, estratti di sostanze nutritive, sostanze botaniche, minerali e idratanti che potranno raggiungere più in profondità l’epidermide con conseguenti maggiori effetti benefici.
Questo è forse uno dei maggiori vantaggi dell’ossigeno terapia del viso, poiché la maggior parte degli ingredienti per la cura della pelle che si trovano nei prodotti di bellezza commerciali sono costituiti da molecole troppo grandi per passare negli strati più profondi dei tessuti di cui si compone.
L’acido ialuronico e il collagene ad esempio si trovano comunemente nelle creme anti-età, ma la dimensione molecolare utilizzata impedisce loro di penetrare se applicate localmente.
Infine va aggiunto che se gli ingredienti come il suddetto acido ialuronico vengono applicati ad alta pressione nella pelle con l’ossigeno e con un peso molecolare più basso, possono penetrare in profondità nello strato epidermico e quindi fornire benefici maggiori.
Come funziona il trattamento di ossigeno terapia al viso?
La maggior parte delle persone che hanno provato questo metodo di ossigenazione della pelle del viso descrivono una piacevole sensazione di freschezza, e che non è affatto doloroso essendo un trattamento non chirurgico e non invasivo.
Premesso ciò, dopo che il tuo viso è stato completamente ossigenato (l’operazione richiede da 30 a 60 minuti) lo sentirai liscio, idratato e paffuto, soprattutto se hai scelto di aggiungere ingredienti come l’acido ialuronico nel siero.
La rotondità della pelle ottenuta ti aiuterà anche a sfumare la visibilità di linee sottili e rughe di espressione, producendo un effetto simile anche se non così drammatico, come si otterrebbe con le iniezioni di botulino.
A differenza della maggior parte dei trattamenti di bellezza, è possibile applicare in tal caso il trucco subito dopo, e quindi non ci sono tempi tali da attendere per sconsigliarne l’uso.
Gli effetti benefici dell’ossigeno terapia al viso
Un ciclo completo di trattamento prevede un’ossigenoterapia per sei settimane. Dopo questo periodo i risultati possono durare per 1-3 mesi, anche se la maggior parte degli addetti a questa ottimizzazione della bellezza del viso, consigliano di sottoporsi a un trattamento mensile per mantenere inalterati i risultati ottenuti.
Fatta quest’altra doverosa premessa e ritornando ai benefici del trattamento, va detto che l’ossigeno aiuta ad aumentare i livelli di idratazione della pelle specie se secca, disidratata e sensibile.
Inoltre serve ad eliminare danni del sole, macchie marroni, rughe, pigmentazione infiammatoria e altre condizioni a cui la pelle è soggetta.
Da quanto sin qui descritto si evince che l’ossigeno al viso è un intervento molto efficace e veloce, quindi ci sono molte buone ragioni affinchè terapia anche tu possa provare gli effetti benefici che il trattamento è in grado di regalarti.