lipofilling viso post operatorio

Lipofilling: cosa e quali sono i costi medi del trattamento

Definizione

 

Il lipofilling è un trattamento di chirurgia estetica conosciuto anche con il nome di autolipotrapianto.

Esso viene quasi sempre utilizzato per rimodellare particolari zone del corpo che risultano poco voluminose o svuotate dall’avanzare dell’età, quali labbra, seno, glutei, volto.

Un vero e proprio trattamento antietá finalizzato a riportare il paziente alla totale soddisfazione per il proprio corpo.

La procedura con la quale viene svolta l’operazione la si può desumere dal termine stesso.

Viene prelevata una quantità ben definita di adipe da una parte del nostro corpo, chiamata “zona donatrice”, che viene prima centrifugato per eliminare sostanze inutili allo scopo (acqua, sangue, anestetico) e poi infiltrato nella zona da correggere, sia che essa sia cutanea o sottocutanea.

Si ottiene così un trattamento estetico quasi naturale, non introducendo sostanze non appartenenti al nostro organismo.

Gli usi del lipofilling possono essere molteplici, dal riempimento delle rughe a labbra più giovani e voluminose, dal pronunciare maggiormente il seno a ridefinire le guance e gli zigomi del nostro volto.

Ne vediamo un grande utilizzo anche in campo della medicina rigenerativa, dove viene usato ad esempio per ridurre le retrazioni cicatriziali, o trattare lesioni croniche.

I risultati che si ottengono con il lipofilling sono da non sottovalutare.

Oltre ad avere un effetto ringiovanente e riempitivo e la soddisfazione di un risultato permanente non si hanno reazioni allergiche a seguito dell’infiltrazione dell’adipe, poiché il grasso prelevato appartiene al paziente stesso.

 

Costo del trattamento

 

A causa dell’incredibile versatilità dell’intervento è difficile indicare un prezzo standard.

Le voci da considerare nell’ipotetico preventivo sono molteplici, tra le quali si potrebbero citare l’ampiezza dell’area di interesse su cui si andrà ad agire con l’adipe, l’onorario chirurgico e anestesiologico, i costi del piano di degenza e della sala chirurgica.

Ponderando una media su un’indagine nazionale sull’anno corrente il costo dell’intervento di lipofilling si aggira tra un minimo di 600 euro a un massimo di 800 per quanto riguarda il viso del paziente fino ad arrivare a una spesa di 2500-3000 se le zone di interesse sono diverse, come per esempio i glutei.

Se invece il vostro obiettivo è andare a rimodellare labbra o naso, la somma richiesta si aggira attorno ai 400 euro.

Il costo medio di ogni trattamento va comunque sommati o alle possibili spese esterne.

Se si vuole puntare a un approccio internazionale i migliori Paesi operanti nel settore tramite cliniche specializzate sono, a detta dei pazienti stessi, Polonia, Corea del Sud, America e Thailandia.

Vantano di specialisti di ottima qualità e cliniche specializzate, i loro prezzi tradotti in euro si aggirano rispettivamente sui 4700 euro, 1800 euro, 3500 euro fino a un piccolissimo 750.

I prezzi sono relativi alle zone dall’ampiezza maggiore sulle quali si andrà a intervenire.

Per orientarvi meglio va aggiunto che questo intervento di chirurgia estetica, pur essendo poco invasivo, presuppone al suo svolgimento visite di controllo che verranno eseguite prima e dopo il trattamento, analisi di routine che solitamente non vengono incluse nel preventivo medico.

 

Raccomandazioni

 

La facilità apparente dell’intervento può portare a pensare a scegliere il costo medio dell’operazione come unico criterio di selezione.

Va specificato che il lipofilling, pur essendo un trattamento molto in voga e dalle scarsissime controindicazioni, è un’operazione chirurgica a tutti gli effetti.

È bene scegliere con cura a chi rivolgersi , affidandosi a mani esperte.

 

Fonte: www.liposuzione.it

106