X

Le isole Cicladi, come arrivare e quali sono le più belle

Finalmente stai organizzando le tue vacanze estive e vuoi trovare una meta che ti permetta di rilassarti ma anche di scoprire posti nuovi? In questo caso le isole greche ti offrono tutto ciò di cui hai bisogno, specialmente le Cicladi, un arcipelago composto da più di 200 isole tutte diverse tra loro per soddisfare ogni bisogno.

Come arrivare alle isole Cicladi

Prima di tutto, per poter organizzare la tua vacanza devi capire come raggiungere le isole Cicladi, infatti non tutte sono dotate di un aeroporto e può essere necessario scegliere un altro modo per arrivarci.

Le isole Cicladi che possono essere raggiunte in aereo sono appena dieci, ma ora vediamo subito insieme quali sono e come arrivarci volando. Delle Cicladi, solamente due isole sono raggiungibili con un volo diretto dall’Italia, ossia Santorini e Mykonos, che sono abbastanza grandi e molto frequentate.

Le altre quattro isole dotate di aeroporto sono Naxos, Milos, Paros e Syros, ma potete raggiungerle solo con un volo interno da Atene, oppure più raramente da Creta e Salonnico, quindi vi basterà programmare uno scalo in una di queste tre città, magari approfittandone per visitare la capitale per unire l’utile al dilettevole.

Un’altra soluzione che viene da sempre molto utilizzata è il traghetto, tutti in partenza da porti greci, quindi anche in questo caso sarà necessario acquistare un volo per Atene per poi raggiungere il porto del Pireo, a circa 45 km di distanza dall’aeroporto. Quasi tutte le isole di questo arcipelago sono raggiungibili via mare direttamente dal Pireo, infatti solo 5 di esse non offrono questo servizio ma potete comunque arrivarci partendo da un altro porto o da un’isola vicina.

Quali sono le isole Cicladi più belle

L’arcipelago delle Isole Cicladi è molto grande, infatti conta circa 220 isole, di cui alcune sono più gettonate dai turisti rispetto ad altre. Le Cicladi che offrono molto da vedere e ogni anno sono delle mete turistiche molto apprezzate sono Santorini, Milos, Mykonos, Paros, Naxos e Ios, ma anche altre come Amorgos e Folegandros hanno il loro perché, pur essendo lontane dalle rotte turistiche più battute.

Milos

Milos è una gemma del Mar Egeo ed è conosciuta anche come l’isola dei colori perché una sua caratteristica che la rende unica sono i paesaggi lunari, i quali creano degli splendidi giochi di colori con le rocce, sui toni del rosso, del marrone e del bianco luccicante.

Se scegli di visitare Milos, non puoi perderti una visita ai syrmata, ossia i tradizionali ricoveri che i pescatori usavano per le loro barche, ma devi anche esplorare le catacombe in quanto importante monumento paleocristiano. Per quanto riguarda il mare invece, a Milos non possono mancare lunghe passeggiate sulle spiagge: a Sarakiniko troverete uno splendido paesaggio lunare, a Tzigrado numerosi baretti lungo la costa e stretti passaggi sulle rocce, mentre a Paliochori acque sorprendentemente calde grazie alle sorgenti termali sottomarine. Se amate “perdervi” in mezzo all’acqua, prenotate un giro in barca intorno all’isola per godervi la giornata in un modo alternativo.

Paros

Sebbene sia la terza isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi e sia caratterizzata da paesaggi meravigliosi, Paros non è ancora meta di turismo di massa, quindi potrete sceglierla per le vostre vacanze se non volete trovarvi nella folla.

Su questa isola avrete solo l’imbarazzo della scelta, infatti offre piccoli musei che vi faranno immergere nella cultura classica di questa nazione, tanti paesini dell’entroterra in cui scoprirete le tradizioni locali e anche party in spiaggia per chi ama la movida notturna. Per quanto riguarda le spiagge invece, vi consigliamo di optare per le piccole calette nascoste che non sono segnalate su internet né sulle cartine, infatti dovrete cercarle voi con molta attenzione.

Folegandros

Se scegliete quest’isola troverete paesaggi aspri ma autentici che vi faranno incantare ad osservarli, scoprendo un lato diverso delle isole greche.

A Folegandros il vento soffia forte, l’isola è popolata da simpatici asinelli che fanno da mezzo di trasporto, mangerete in taverne tipiche a conduzione familiare e troverete numerose scogliere a picco sul mare azzurro.

Redazione:
Related Post