Le attrezzature agricole per coltivare le nostre erbe aromatiche

Le attrezzature agricole per coltivare le nostre erbe aromatiche

Dopo aver parlato dei benefici delle erbe aromatiche, su aiuro.it oggi vogliamo parlarvi di attrezzature agricole, utili non sono nella coltivazione professionale ma anche nel giardinaggio. Abbiamo deciso di scrivere questo articolo dopo che un lettore ci ha scritto: “ma anziché far comprare le erbe aromatiche, perché non ci spiegate come coltivarcele?“.

Per soddisfare questa domanda parleremo dell’argomento trattando le principali attrezzature agricole utili alla causa.

Alcune attrezzature agricole

Ci sono attrezzi e strumenti da giardinaggio o agricoltura importanti e altri meno importanti, come ci sono articoli completamente manuali o automatizzati. La tipologia manuale è quella che comunemente interessa, perché è utile nella fase di rifinitura intorno alla pianta del proprio giardino: in questo caso sono utilissimi i picconi, le pale (o vanghe), i forconi e i rastrelli.

La vanga torna utile, ha una forma simile alla pala ma differisce nella parte finale: il suo compito è quello di ribaltare o rompere le zolle. La pala è anche chiamata badile e rispetto alla vanga ha una lama tondeggiante e concava.

Abbiamo poi il rastrello che ha un numero variabili di denti e si usa per livellare e pulire il terreno da erbacce o sedimenti. Non ci dilunghiamo oltre, ma consigliamo di visionare la nostra fonte (in basso a questo articolo) per conoscere e vedere alcuni modelli di foraterra, zappa, forcone, piccone, forbici e sarchiatori.

Le macchine agricole

Oltre alle precedenti, che sono solo una piccola parte, bisogna tenere in considerazione tra le attrezzature agricole anche le macchine più grandi, come l’aratro e l’erpice. L’aratro  è composto da vomere, versoio e testata e serve per sollevare, rompere e rimescolare il terreno tramite la fase di aratura.

Poi abbiamo l’erpice che ha il compito di rifinitura delle zolle ribaltate durante il processo di aratura. L’erpice può essere a dischi o rotante.

Fonte: Attrezzature Agricole

102