L’igiene del tuo bebé è importante ma deve essere corretta, nella frequenza e nei prodotti utilizzati perché la pelle dei bimbi non è come quella degli adulti e richiede una particolare attenzione per evitare che il momento dell’igiene diventi un danno per il bambino-
Il bimbo non è un uomo in miniatura
Troppo spesso i genitori e le persone in generale credono che i bambini siano semplicemente adulti in miniatura e che sia di conseguenza sufficiente trattarli come tali, commisurando ogni cosa in proporzione.
Se così fosse, perché un laureato in medicina, un medico abilitato alla professione dovrebbe studiare ancora molti anni per diventare un pediatra? Basterebbe applicare i principi generali della medicina proporzionati al bambino per curarlo adeguatamente, invece non è così.
Il bambino “funziona” diversamente da un adulto, i meccanismi del suo organismo sono ancora immaturi e si completano correttamente solo con il tempo, con la crescita che si può considerare sufficientemente completata solo dopo i 14 anni almeno.
La pelle del bambino
La pelle del bambino è più sottile di quella dell’adulto, la presenza di cheratina è inferiore e questo comporta una maggiore sensibilità e irritabilità. Nella pelle di una persona adulta si trova in superficie uno strato di molecole grasse, il film lipidico, che mantiene l’idratazione della pelle e forma una barriera naturale contro i germi che tendono ad attaccare la cute.
Nei bambini questo film lipidico è molto ridotto, per cui facilmente i detergenti, soprattutto se troppo aggressivi, lo rimuovono quasi completamente, lasciando la pelle esposta agli agenti esterni, ai microbi e riducendo l’idratazione, aprendo la strada all’arrossamento, all’irritazione.
Per questo motivo anche il bagnetto al bambino non va fatto quotidianamente mentre è da osservare scrupolosamente una detersione adeguata delle parti intime in cui si annidano e sviluppano facilmente batteri e micro funghi, le micosi.
Quali prodotti per i bebé
Per l’igiene del bebé si devono utilizzare prodotti specifici, studiati appositamente per una corretta igiene tenendo conto della particolarità della loro pelle. Questi prodotti contengono poche sostanze, il più possibile naturali, capaci di detergere con delicatezza.
Oltre a questo devono anche essere contenute sostanze idratanti e ricostituenti, rispettose del film lipidico che dà protezione alla pelle e che deve essere il più possibile mantenuto durante l’igiene.
La pasta protettiva
Il pannolino, per quanto buono ed efficiente, mantiene comunque a contatto con la pelle del sederino urina e feci, oltre a rappresentare un ostacolo alla respirazione della pelle favorendo l’insorgenza di micosi.
Oltre alla detersione, occorre ad ogni cambio applicare in questa zona un sottile strato di creme protettiva con la funzione di rinforzare la pelle e creare una barriera rispetto agli agenti irritanti, urina e feci, che danneggiano la pelle del sederino.
In genere si tratta di creme di una certa consistenza che vedono nella loro composizione la presenza significativa di ossido di zinco, capace di svolgere l’azione protettiva e lenitiva nella pelle del bambino.
Il bagnoschiuma per il bebé
I comuni bagnoschiuma contengono particolari sostanze, i tensioattivi, che anno la proprietà di asportare lo sporco e il grasso dalla superficie cutanea. La loro azione, però, è eccessivamente forte, aggressiva, per la pelle del bebé.
Per questo motivo la formulazione del bagnoschiuma per i bambini deve essere diversa, specifica per la loro pelle. Questi, infatti, per la mancanza di tensioattivi, fanno poca schiuma e si sciolgono più facilmente; ne basta una piccola quantità nell’acqua della vaschetta per il bagno per realizzare un’adeguata detersione della loro pelle.
Allo stesso modo si devono usare shampoo molto delicati che rispettino il delicato cuoio capelluto e gli stessi capelli e che non brucino gli occhi del bambino. Spesso lo stesso bagnoschiuma è adatto anche per la detersione della testa del bebé.