X

I benefici delle erbe aromatiche per il tuo benessere

Sono facili da coltivare, stanno comode anche nei vasi in balcone e donano sapori unici al gusto dei nostri piatti tradizionali. Stiamo parlando delle erbe aromatiche, come ad esempio la salvia, il rosmarino e il basilico, piante che non sono utili solo in cucina. Moltissime delle erbe aromatiche che conosciamo oggi, infatti, erano già ampiamente utilizzate nei tempi antichi, in virtù delle loro proprietà curative.

Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici connessi all’utilizzo di erbe aromatiche.

Più erbe aromatiche, meno sale

Partiamo dalla cucina, che corrisponde al principale ambito in cui vengono impiegate le piante aromatiche. Usarle nel modo giusto, magari lasciandosi ispirare dalle tantissime ricette che si trovano oggi facilmente online, può aiutarci a ridurre l’impiego del sale, un ingrediente che secondo gli ultimi studi assumiamo già in quantità di molto superiori al nostro fabbisogno e che può creare problemi ai reni e a chi soffre di ipertensione. Usare basilico, rosmarino, menta, salvia, timo e altre erbe, così come spezie come peperoncino, pepe e curcuma, non solo ci fa vivere meglio, ma regalerà ai nostri nuove e gustosissime sfumature.

Proprietà digestive

E dopo aver mangiato? Menta, salvia e rosmarino sono preziose alleate della nostra digestione e grazie alle loro proprietà carminative riducono il gonfiore intestinale e donano un senso di sollievo. Si possono assumere attraverso un semplice infuso da bere come una tisana digestiva, con foglie fresche o secche, facendo però sempre attenzione a non esagerare con le quantità, perché – come tutte le cose – anche l’assunzione eccessiva di piante aromatiche può avere delle controindicazioni.

Proprietà diuretiche

Per combattere la ritenzione idrica, provate ad inserire nella vostra routine quotidiana un infuso a base di prezzemolo. Questa pianta aromatica dalle piccole foglie color verde intenso non è solo un eccellente diuretico, ma possiede anche un numero incredibile di vitamine, tra cui A, B1, B2, B3, B5, B6, C ed E, che rinforzeranno la vostra salute.

Proprietà antisettiche

Sapevate che potete usare le erbe aromatiche anche per curare le infezioni più blande e riprendervi da un raffreddore? Il timo, ad esempio, possiede un principio attivo chiamato timolo che risulta un ottimo alleato per curare i mali delle vie aeree e bronchiali. Una tazza calda col miele prima di andare a letto può lenire il dolore del mal di gola, e favorire lo sciogliersi del catarro, riducendo la durata e l’intensità della tosse.

Proprietà calmanti

Avete mai annusato da vicino una piantina di basilico, di timo o di rosmarino? Il loro profumo riesce quasi istantaneamente a farci stare bene e a rilassarci. È merito dei loro principi, che hanno proprietà calmanti che tornano molto utili ad esempio se abbiamo problemi a prendere sonno la notte. Una tisana prima di andare a dormire ci aiuterà ad addormentarci e migliorerà la qualità del nostro riposo. Se non amate le tisane, potete sempre approfittare dei benefici delle aromatiche usando i loro oli essenziali. Vi basta spruzzarne due o tre gocce (meglio se diluite in un olio neutro come ad esempio il comunissimo olio d’oliva) sulle tende, sul centro tavola o sulle lenzuola per donare agli ambienti della vostra casa un naturale profumo di fresco, che favorirà la vostra calma e il vostro relax.

Proprietà repellenti contro gli insetti

Paradossalmente, il meraviglioso profumo di alcune piante aromatiche risulta nauseabondo per diversi tipi di insetti. Per questo gli oli essenziali delle erbe aromatiche vengono usati anche come rimedi naturali per tenere lontane mosche e zanzare. È sufficiente spruzzarne alcune gocce (sempre prima diluite) sulla pelle e poi spalmare, per alterarne l’odore quanto basta da risultare poco graditi ed evitare di essere punti, almeno per qualche ora. Trattandosi di essenze concentrate, anche se diluite, prima di usarle su tutto il corpo vi consigliamo di provare su una piccola porzione di pelle, per scoprire se la sostanza risulta troppo forte da irritarvi. Proprio per questo rischio, se ne sconsiglia l’uso sui bambini.

Redazione:
Related Post