Disabilità e barriere architettoniche: l’utilità dei montascale

Disabilità e barriere architettoniche: l’utilità dei montascale

Ci sono molte persone che hanno disabilità che impediscono o che rendono più difficile camminare. Per costoro le barriere architettoniche sono un problema da non sottovalutare, sia nei luoghi pubblici che negli edifici privati. In Italia abbiamo ancora molti edifici storici che al loro interno non hanno ascensori, ma solo rampe di scale, che possono essere un ostacolo che rende meno autonomi e indipendenti.

Tra le migliori soluzioni per chi vuole recuperare la propria autonomia e contrastare le barriere architettoniche ci sono i montascale per disabili. Questi macchinari sono molto presenti nei luoghi pubblici, e negli ultimi anni tante persone hanno già scelto di acquistarli per la loro abitazione o per il condominio in cui vivono.

Oggi e domani

I montascale possono essere un’ottima opzione per tante persone con problemi molto diversi tra di loro. Ad esempio chi usa la sedia a rotelle può superare facilmente qualsiasi rampa di scale senza il bisogno di aiuti esterni. Basta salire sul montascale e avviarlo per andare velocemente da un piano all’altro. Le scale rappresentano un ostacolo non solo per chi utilizza la sedia a rotelle, ma anche per coloro che hanno patologie che colpiscono le gambe, come nel caso degli anziani che iniziano ad avere forti dolori alle articolazioni. Per queste persone anche pochi gradini possono essere una barriera architettonica: per chi sente dolore a ogni passo fare le scale può risultare davvero impossibile.

Tra i principali pregi di questi impianti c’è la facilità di utilizzo. Non serve avere grande dimestichezza con la tecnologia. Per avviarli si usa una pulsantiera dotata di pochi e semplici tasti.

Acquistare un montascale non è solamente un modo per aiutare chi ne ha bisogno oggi, ma può rivelarsi molto utile anche per quelle che potrebbero essere le proprie necessità in futuro. La terza età prima o poi arriva per tutti, e avere già un montascale potrebbe essere di grande aiuto nel conservare la propria autonomia e non dipendere dagli altri.

Impianti personalizzati

Molti credono che i montascale possano essere installati solo su rampe di scale molto ampie. In realtà oggi è possibile costruire degli impianti personalizzati, adatti a rampe di scale di qualsiasi dimensione o lunghezza. Chi ha scale molto strette non deve preoccuparsi di nulla. Basta affidarsi ad un’azienda che lavora in questo settore: i loro esperti potranno dirvi quali soluzioni sono disponibili dopo un semplice sopralluogo.

Al momento di acquistare un montascale si hanno a disposizione diversi modelli, e ognuno può valutare sulla base delle proprie esigenze.

Chi usa la sedia a rotelle preferirà probabilmente i montascale con pedana, dotati di una superficie molto ampia su cui chiunque può salire liberamente. Per chi invece vuole una postazione più comoda ci sono i montascale con poltroncina, su cui ci si può direttamente sedere.

Oltre a ciò non bisogna dimenticare ci sono anche dei montascale prodotti per l’uso all’esterno. Sono progettati per resistere agli agenti atmosferici. Possono essere molto utili per chi ha dei gradini di fronte alla porta d’ingresso, o anche per coloro che vogliono un montascale da posizionare in giardino.

7