X

Crisi di coppia: come superarla

Sappiamo tutti che le crisi di coppia possono essere una delle cose più difficili da superare e che, spesso, mettono la parola fine su relazioni che durano da anni e anni. Come fare per affrontare la situazione e superare la crisi di coppia che tanto può far stare male?

Sebbene nel momento in cui si attraversa un periodo di crisi tutto sembri insormontabile, è utile far presente che, in realtà, così non è. Si può provare a recuperare l’amore e la relazione, ma si può anche superare la crisi ponendo fine a quest’ultima e tornando a essere felici.

Come si capisce qual è la soluzione migliore? Si devono sempre prendere in considerazione le proprie esigenze e quelle del partner, così da riuscire a capire in che modo porre fine al dolore e alla crisi.

Queste situazioni, alla lunga, logorano le persone e sarebbe sempre il caso non farsi trasportare in vortici che potrebbero essere decisamente deleteri.

Crisi di coppia: le soluzioni degli esperti

Come suggerisce la dott.ssa Cinzia Festa, ogni situazione è diversa e bisogna fare un’approfondita analisi della stessa per capire in che modo comportarsi così da porre fine alla crisi di coppia.

Ci sono, del resto, delle storie che possono essere recuperate e altre coppie che, invece, sembrano definitivamente essere arrivate al capolinea. Analizzare la propria situazione è il primo step. Prendere consapevolezza del fatto che, all’interno della propria coppia qualcosa non funziona, è il primo passo da fare. Solo in questo modo si possono cercare delle soluzioni.

Il primo consiglio è, senza dubbio, quello di guardarsi dentro e porsi delle domande. Ci si potrà chiedere cosa rende la coppia così infelice, quali sono i problemi più forti. Nella maggior parte dei casi, a far scaturire tutto ci sono dei problemi di comunicazione, ma non solo. Anche tradimenti, fisici ma non solo, possono essere alla base di una crisi. Così come lo sono anche problemi economici, lavorativi e così via.

Il consiglio dello psicoterapeuta

Si tende sempre a voler fare tutto da soli ed è sbagliato. Uno psicoterapeuta può aiutare non poco a venir fuori da situazioni di questo tipo. Ci sono delle crisi di coppia che possono essere tranquillamente superate e quindi è il caso di provarci.

Lo psicoterapeuta va scelto con cura e attenzione, così da affidarsi a una persona competente in materia e in grado di dare i migliori consigli. Questa figura specializzata deve trovare una soluzione per mettere nuovamente la coppia sulla stessa frequenza d’onda e per far ritrovare la comunicazione. L’assenza di quest’ultima è spesso alla base di tutte le peggiori crisi di coppia.

Se non c’è nulla da fare, il consiglio è quello di lasciare il partner e provare a rifarsi una vita, perché portare avanti una relazione difficile e inconcludente potrebbe essere più che deleterio e non andrebbe mai fatto. Sarà sicuramente difficile, ma poi si capirà che in determinati casi questa è la soluzione migliore di tutti per continuare a vivere una vita serena e senza problemi.

Redazione:
Related Post