Vi ricordate l’uomo trascurato, dedito solo al lavoro, che non pensava minimamente di curare il suo aspetto fisico, ne tanto meno di prendersi cura della sua bellezza?
Oggi giorno quel prototipo di uomo non esiste più, o quasi; gli uomini tengono al proprio corpo quasi quanto le donne e in alcuni casi anche di più, desiderano apparire al meglio e prendersi cura di loro stessi.
In passato per l’uomo era poco virile apparire curato e profumato, le barbe si portavano in maniera incolta, si prestava poca cura ai capelli mentre le sopracciglia non venivano neppure prese in considerazione. Per fortuna tutto questo è cambiato, il modo di pensare è cambiato e anche l’uomo può avere il piacere di curare il proprio aspetto fisico e la sua bellezza senza vergognarsi; non a caso negli ultimi anni, quasi tutte le marche di prodotti cosmetici o per capelli, hanno realizzato linee esclusivamente maschili rivolte all’uomo che ama il proprio corpo e che ha intenzione di prendersene cura.
Il volto rimane il primo biglietto da visita con cui ci si presenta alle altre persone, quindi è importante curarlo e mostrarsi sempre al meglio; anche l’uomo in questo caso, può rendersi piacevole alla vista magari curando la barba senza renderla incolta, effettuando abitualmente la pulizia del viso e prendersi cura delle sopracciglia.
Come curare le sopracciglia maschili
Anche gli uomini hanno il diritto ed il dovere di curare il proprio aspetto fisico e partendo dal volto, la prima parte che necessita una cura attenta sono le sopracciglia. Questo parte del volto è molto importante perché è il contorno dello sguardo; delle belle sopracciglia dalla forma e dall’aspetto curato infatti rendono ancora più interessante e magnetico lo sguardo di un uomo. Il metodo per delineare le sopracciglia negli uomini è differente rispetto a quello utilizzato per le donne; nell’uomo infatti, si eliminano i peli in eccesso dove questi crescono in maniera incolta delineandole e dando una forma lineare e sinuosa.
Per l’uomo è sufficiente cercare di modellare le sopracciglia eccessivamente incolte, o che crescono troppo folte andando a creare un’anti estetica linea unica tra gli occhi; in questi casi è sufficiente modellare e dare una forma lineare che dona leggerezza allo sguardo e al volto.
Curare le sopracciglia non è più una prerogativa esclusivamente femminile, molti uomini, di qualsiasi età e ragione sociale, si affidano alle cure di professionisti, ma anche seguendo metodi fai da te per cercare di apparire sempre al meglio, rispettando se stessi e le altre persone.
A chi rivolgersi per curare le sopracciglia maschili estetista e fai da te.
Uno dei metodi sicuramente più consigliati è quello di rivolgersi ad estetiste professioniste che possono consigliare al meglio l’uomo sul metodo da adottare per curare le sopracciglia maschili; un metodo efficace e duraturo è ovviamente quello della ceretta, ma può andare bene anche lo sfoltimento a mano con l’uso delle pinzette che garantisce una linea più precisa e delineata.
Utilizzando il metodo della ceretta, viene applicata della cera calda sulla parte che si desidera depilare, dopo di che si applica un foglietto modellato appositamente per la zona delle sopracciglia, si schiaccia bene per farlo aderire alla cera e con un gesto netto si strappa nella direzione opposta al verso di crescita dei peli. Un metodo certamente efficace e duraturo nel tempo, ma ovviamente più doloroso; solitamente la ceretta deve essere effettuata ogni tre o quattro settimane per cercare di mantenere un buon aspetto e le sopracciglia devono avere una forma più spessa nella parte centrale e più leggere verso l’esterno dell’occhio.
Per chi non ha tempo di recarsi presso centri estetici o da estetiste professioniste, non rimane che affidarsi alla cura delle sopracciglia fai da te; in questi casi si fa affidamento alle pinzette per sopracciglia che devono avere rigorosamente la punta piatta o curva. Il primo passo per procedere in questo modo è quello di lavare le sopracciglia con un sapone neutro per ammorbidirle e , dopo averle asciugate accuratamente, si consiglia di pizzicare la zona in modo da fare aprire i follicoli piliferi; a questo punto va fatta un’accurata osservazione su quali parti devono essere interessate alla depilazione. Dopo un primo esame si può procedere ad eliminare i peli delle sopracciglia cercando di non strapparne troppi tutti insieme; sarebbe meglio utilizzare uno specchio con lente di ingrandimento per avere una visuale migliore, inoltre è consigliato partire dal basso e proseguire la depilazione nel verso desiderato.
Le sopracciglia maschili, le tendenze del momento.
La tendenza del momento riguardo alle sopracciglia maschili mette al bando le cosi dette ali di gabbiano e preferisce una sopracciglia più folta e ben delineata seguendo la forma naturale, che renda lo sguardo dell’uomo ammaliante.
Non a caso la forma più richiesta attualmente dagli uomini è la straight natural brows, dalla linea naturale con l’arcata poco accentuata e lineare che s’addice molto bene alla fisionomia del volto maschile.
Un prodotto molto utilizzato nella cura delle sopracciglia maschili è il mascara trasparente che le rende sempre ben pettinate e fissate in maniera naturale, anche praticando il più estremo degli sport.