X

Benessere domestico: è possibile migliorarlo grazie al Feng Shui?

Quanto sia importante l’ambiente domestico,ormai, è noto a tutti. A confermare questa tesi, oltretutto, ci sono svariati studi scientifici, che testimoniano, chiaramente, come la nostra casa possa influire sul nostro benessere. In una parte del mondo, però, quanto la nostra dimora possa influire, nel bene o nel male, sul nostro umore e nel lifestyle di ciascuno di noi, è un tema affrontato da svariati secoli. Basti pensare, in tal senso, alla Cina, dove esiste un’arte chiamata “Feng Shui”, che da secoli si pone come obiettivo quello di favorire le energie positive all’interno di ogni singola abitazione. 

Quali sono i principi cardine del Feng Shui?

Questa arte cinese, per alcuni una scienza più che un’arte, si pone l’obiettivo di studiare tutto ciò che ci circonda e l’influenza che gli spazi hanno sul benessere e la salute di ogni singola persona. Essa, infatti, non studia solo quanto è contenuto all’interno di un ambiente domestico, come l’arredamento, la disposizione delle camere e i colori, ma anche quanto è  presente all’esterno della casa, come il quartiere in senso lato e la natura che circonda la nostra dimora. Il Feng Shui, di conseguenza, non si limita all’ambiente interno, che da solo non può “trasmettere” energie positive se non è supportato da un ambiente esterno decoroso ed armonioso

Secondo il Feng Shui, per aumentare il nostro benessere grazie all’ambiente domestico, ci sono alcuni principi basilari da dover mettere in atto. Permettere alla luce solare di entrare all’interno della casa, ad esempio, è uno dei principi cardine di quest’arte, in quanto favorisce la creazione di energia oltre ad evitare che insorgano spazi bui, che secondo il Feng Shui sono da evitare accuratamente al pari degli spazi chiusi.

Particolare attenzione, poi, va posta alle pareti, che devono essere dipinte senza sbavature per favorire un giusto equilibrio visivo e mentale. Quest’ultimo aspetto, poi, dev’essere supportato anche dall’arredamento presente nell’immobile, che dev’essere armonioso ed in grado di creare sensazioni piacevoli a chi abita all’interno dell’abitazione. 

Piante ed animali: che ruolo hanno nel benessere domestico?

I corridoi, inoltre, devono essere privi di ostacoli e godere di una buona illuminazione, in quanto il passaggio dagli stessi non deve recare alcun impedimento creando benessere all’inquilino. Una regola molto particolare riguarda gli oggetti: quelli che non vengono utilizzati devono essere banditi, così come i regali non ritenuti di nostro gradimento.

In parole povere, nell’abitazione devono essere presenti solamente oggetti che appagano il nostro palato estetico. La casa, inoltre, deve essere aromatizzata con delle essenze come la lavanda e il rosmarino, oltre ad essere purificata, periodicamente, bruciando dell’incenso. Un aspetto molto importante del Feng Shui, poi, riguarda gli animali domestici. La cultura cinese, infatti, è spesso collegata ad essi, in quanto trasmettono valori come saggezza e fedeltà, che vengono ritenuti di rilevante importanza anche nel Feng Shui. 

Anche le piante vengono tenute in grande considerazione: esse, infatti, possono eliminare le tossine ed è caldeggiata la loro presenza all’interno del proprio domicilio, possibilmente di diversi colori. Sono consigliate, inoltre, la presenza di candele dai colori vivaci ed avvolgenti, che siano in grado di trasmettere calore e tepore alla casa, influendo una sensazione di impagabile relax a chi vi abita al proprio interno. La concezione della casa, quindi, viene vissuta come quello di un Tempio: la presenza di musica rilassante, che sia in grado di ritemprare lo spirito e l’anima della persona, viene altamente consigliata. 

Anche alcuni oggetti tipicamente riconducibili alla storia cinese sono tenuti in grande considerazione nel Feng Shui. Si pensi, ad esempio, alle lampade di sale dell’Himalaya, delle straordinarie opere della natura che sono in grado di neutralizzare le onde elettromagnetiche nocive (come quelle emesse dai telefoni cellulari) e purificare l’aria, rendendo l’ambiente domestico gradevole e piacevole. Un altro oggetto consigliato, è il prisma di cristallo, straordinario regolatore di energia. D’altro canto, l’energia sprigionata da oggetti e ambienti, è il vero motore del Feng Shui, che trova applicazione all’interno delle mura domestiche. 

Redazione:
Related Post