anziani

Assistenza anziani: a cosa serve

Gli anziani sono da sempre una classe da proteggere e prendersi cura. I nostri cari più grandi infatti dopo una certa età e dopo alcune malattie richiedono sostegni costanti da parte nostra o di operatori specializzati. Nasce così l’assistenza anziani, un servizio che è possibile richiedere privatamente nel proprio comune ad aziende specializzate le quali si premureranno di assistere i vostri cari più grandi e non più autosufficienti. Gli OSS sono proprio le figure addette a questo tipo di servizio, i quali assistono gli anziani anche a domicilio.

Quando un anziano non è più in grado di badare a sé stesso integralmente o parzialmente, allora occorre contattare un servizio di assistenza anziani a domicilio. Ma non solo: non è infatti detto che l’essere anziani sia un pretesto per aver bisogno di un assistente, in quanto anche malattie e disabilità fisiche possono debilitare le persone e dunque si richiede un’assistenza qualificata. Perché si preferisce l’assistenza anziani a domicilio? Per evitare l’ospedalizzazione, favorendo la permanenza della persona all’interno della casa e della famiglia. Di solito questi servizi sono abbastanza personalizzabili, come il numero di ore che servono per l’assistenza, oppure il servizio solo giorno o solo notte.

I vari servizi di assistenza

A seconda del tipo di problema che ha l’anziano o la persona debilitata è possibile richiedere un servizio d’assistenza diverso e personalizzato. Ad esempio i servizi più richiesti dalle famiglie sono l’aiuto per i pasti, il supporto per gli spostamenti fuori casa o per l’igiene personale, l’accompagnamento e i servizi di assistenza notturni. Ogni azienda o cooperativa che si occupa di questo riesce a mettersi d’accordo con la famiglia stabilendo il tipo di servizio e il numero delle ore del supporto, in modo tale che il cliente sia soddisfatto e che l’anziano sia seguito nei migliori dei modi. L’assistenza anziani è un servizio simile per certi versi a quello del badante, la quale figura si prende cura dell’anziano o della persona debilitata. Queste figure in ogni modo possono anche essere persone che andranno a convivere con il cliente, assicurando un supporto 24 ore su 24.

Differenza tra assistente e badante

La differenza tra le due figure è che il badante si prende ogni giorno cura del proprio cliente, cercando di stringere un rapporto molto confidenziale e di sicurezza, dato che poi esso dove prendersi cura e occuparsi dell’anziano tutto il giorno. L’assistente domiciliare invece è una figura qualificata con certificazione in gradi di fare tutto questo. Dato che comunque il ruolo di chi assiste un anziano è un lavoro molto delicato, è preferibile selezionate un assistente domiciliare anziché un badante.

I vantaggi sono presto detti, in quanto un assistente qualificato sa come gestire tutte le situazioni, anche quelle di emergenza, vi è un controllo alto dell’igiene e dei pasti e il supporto professionale emotivo e materiale rimane costante nel tempo. Per cercare un’assistente domiciliare o contattare un badante esistono delle agenzie del lavoro predisposte oppure delle cooperative sociali. In ogni modo è bene informarsi anche in rete su eventuali recensioni e esperienze delle famiglie che già hanno provato il servizio.

93