X

Arredo casa: puntare su spazi verdi aiuta a migliorare l’umore

Spesso tendiamo a decorare la nostra abitazione con i propri gusti e con elementi che possano rispecchiare il proprio carattere e la propria personalità.

Sempre facendo leva sullo stesso principio, è possibile arredare la propria casa compiendo delle scelte in grado di avere delle ripercussioni sull’umore dei suoi abitanti, e quindi compiere scelte adeguate potrebbe arrivare a migliorare il nostro stato d’animo e ad infondere un’elevata sensazione di benessere.

Uno stile di arredamento che si basa sulla propria individualità

Ecco che, diventa fondamentale riuscire ad arredare un ambiente per far sì che questo sappia donarci un senso di leggerezza, anche durante le giornate in cui ci si ci sentiamo depressi e abbattuti.

Secondo degli studi recenti, la soluzione ottimale consisterebbe nell’introdurre nelle proprie abitazioni, degli elementi naturali, come ad esempio spazi esterni e giardini oppure ricreare piccoli spazi green utilizzando fiori e piante che già da qualche anno è facile trovare e vedere soprattutto nelle grandi città come Milano.

Ricorrere alle piante può essere molto importante poiché non solo si avranno dei benefici per quanto riguarda l’aria che si respira, in quanto si andrà ad avere un controllo maggiore sull’umidità e sui fattori inquinanti che risulteranno essere presenti in numero decisamente minore, ma si avranno anche grandi benefici per quanto riguarda il punto di vista estetico, poiché sembrano ricreare degli ambienti in cui verrà appagato anche lo scenario descrittivo.

Ovviamente per poter accogliere nella propria casa delle piante, l’elemento chiave consiste nel disporre di stanze o locali dotati di grandi fonti di luce, poiché le piante per vivere necessitano di sole, anche se non in maniera diretta perché potrebbe portare loro la disidratazione.

Scegliere la pianta giusta in base alle proprie esigenze

Oltre che per affinità estetica, la pianta deve essere scelta in base alle proprie caratteristiche.

Sono davvero molte le piante che vengono vendute a fini decorativi, e bisogna fare molta attenzione al momento dell’acquisto, poiché ogni specie ha bisogno di determinate cure per poter sopravvivere, e quindi potrebbero essere necessari ulteriori accorgimenti utili alla sopravvivenza delle stesse.

Una delle alternative più utili alla sopravvivenza delle piante, è legata alla creazione di corner verdi. ovvero delle situazioni in cui diverse piante possono arrivare a convivere attraverso vasi di varia forma e a giochi di dimensione che variano in base alla fioritura o alla foglia, in modo da creare un accostamento armonioso di piante che variano per forma, colore, dimensione ed impatto estetico.

Come collocare le piante all’interno di una casa

Non esiste un unico metodo per posizionare le piante all’interno della propria casa, perché tutto viene valutato in base ai propri gusti, ma anche in base alle caratteristiche che una determinata pianta richiede per poter vivere.

Molti tendono a posizionare delle piccole piante sui davanzali, in modo che queste possano ricevere la giusta quantità di luce utile a garantire loro la sopravvivenza, mentre altri amano disporre le piante in luoghi strategici della casa al fine di donare un aspetto diverso alla propria abitazione.

Una soluzione ottimale potrebbe riguardare la collocazione di grandi piante in ambienti aperti e locali minimalisti, in quanto in questo modo esse diventerebbero le protagoniste della scena, e potrebbero essere smistate in base all’area di collocazione.

Per le abitazioni più piccole, invece è molto importante puntare al quel tipo di pianta che rispecchi la propria personalità, e soprattutto se si vive molto tempo fuori casa, è importante scegliere delle piante che possano mantenere intatto il loro ciclo di vita senza richiedere troppe cure.

Se amate la natura, le piante e i fiori, è possibile beneficiare di attività che si occupano di design floreale, e sono in grado di comporre delle decorazioni secche o fresche che possono essere posizionate in vari ambienti della casa, e che riescono in questo modo a dare quel tocco in più a tutto l’ambiente.

In questi casi sono proprio i piccoli dettagli a fare la differenza, in quanto attraverso delle semplici composizioni si possono rievocare ricordi importanti, oppure rendere una stanza più adatta a determinati eventi e a determinati compiti.

 

Redazione:
Related Post