L’Aloe Vera vanta molte proprietà curative in grado di portare benefici al corpo e alla forma fisica. Questa pianta è originaria dei paesi con clima caldo e secco anche se ormai è coltivata in tutto il mondo data la crescente richiesta per il suo utilizzo sia in ambito terapeutico che cosmetico. L’Aloe è composta da una gran varietà di principi attivi, tra cui vitamine, sali minerali, flavonoidi e cisteina, e generalmente è reperibile in commercio come succo, gel o integratori in base all’utilizzo. Numerosi studi hanno accertato le indiscusse proprietà dell’Aloe come rimedio naturale in grado di disintossicare l’organismo, lenire irritazioni cutanee, favorire l’attivazione del metabolismo e sostenere il sistema immunitario.
Effetto lenitivo e idratante
Grazie alle sue proprietà lenitive, cicatrizzanti ed emollienti, l’Aloe è una vera alleata della pelle essendo impiegata da sempre come rimedio naturale in caso di eritemi solari, scottature e irritazioni cutanee. L’alto contenuto di polisaccaridi è infatti in grado di favorire i processi naturali di rigenerazione cellulare incrementando anche la produzione del collagene.
Le creme cosmetiche a base di Aloe si caratterizzano per l’intensità dell’effetto idratante pur essendo molto delicate ed indicate per le pelli sensibili che tendono all’arrossamento. Allo stesso modo, le lozioni per capelli a base di Aloe idratano in profondità il cuoio capelluto e rinforzano i capelli donando lucentezza e morbidezza grazie all’azione del ricco complesso di sali minerali, amminoacidi e vitamine. Più in generale, l’Aloe svolge un’azione antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi e di prevenire l’inaridimento dei tessuti corporei.
Rimedio di benessere
Tra le sua tante proprietà, l’Aloe si caratterizza per l’azione disintossicante che è in grado di svolgere sull’organismo, soprattutto se assunta sotto forma di estratto o succo. I principi attivi agiscono sia a livello delle pareti dello stomaco, favorendo il transito intestinale e la diuresi, sia a livello epatico stimolando l’eliminazione delle tossine in eccesso. L’Aloe è inoltre un rimedio incredibilmente efficace per recuperare e mantenere la forma fisica soprattutto se assunta in capsule concentrate come nel caso dell’integratore Aloe Vera Ultra, un rimedio totalmente naturale che svolge molteplici azioni. I principi attivi contenuti nell’Aloe sono infatti in grado di sollecitare l’attività metabolica consentendo di bruciare il grasso accumulato. Essa favorisce infatti la produzione di enzimi come l’amilasi e la lipasi che intervengono nella riduzione di zuccheri e carboidrati e nella digestione dei grassi.
Anche il sistema linfatico trae beneficio da questa pianta prodigiosa che favorisce la diuresi consentendo di sgonfiare le gambe nei casi in cui si verifica un eccessivo ristagno di liquidi. Grazie alla sua azione lassativa l’Aloe è anche in grado di ridurre il gonfiore addominale che spesso è responsabile dell’accumulo di grasso.
Chi soffre di difficoltà digestive, reflusso gastroesofageo, colite spastica e tendenza all’ulcera, troverà nell’Aloe Vera Ultra, ordinabile sul sito https://www.aloeveraultra.com, un valido sostegno grazie alle sue proprietà alcalinizzanti in grado di riequilibrare i livelli di acidità nello stomaco senza alterare la secrezione di succhi gastrici. Una particolarità di questa pianta è infatti la presenza di mucillagini che svolgono un’efficace azione protettiva sulle pareti dello stomaco oltre che un’azione lenitiva su eventuali lesioni.
L’Aloe, conosciuta nell’antichità come la pianta dell’immortalità, svolge un’importante azione di sostegno del sistema immunitario per via delle sue proprietà prebiotiche che, incrementando lo sviluppo dei batteri buoni nell’intestino, prevengono numerose infezioni. Inoltre, assumere Aloe con una certa regolarità consente all’organismo di ritrovare vigore ed energia anche in periodi di particolare impegno psico-fisico.