Vitamina D: i vantaggi e le sue proprietà

Vitamina D: i vantaggi e le sue proprietà

La vitamina D è di fondamentale importanza per il nostro organismo dal momento che presenta una serie di proprietà diverse, che apportano benessere a tutto il corpo e a ogni organo, nonché sua funzione.

Una carenza di questo elemento significherebbe avere dei problemi sia a livello muscolare, ma anche dolori, o nei casi più gravi persino comparsa del diabete, problematiche alle ossa e ulteriori disturbi.

Questi ultimi tra l’altro, sostengono gli esperti, tendono a manifestarsi solo quando la mancanza della vitamina in questione è già grave.

Proprio per questo, sarebbe opportuno assumerne un quantitativo regolare in modo equilibrato, sia esponendosi ai raggi solari, sia consumando gli alimenti che la contengono.

Tra le sue proprietà, persino quella di facilitare la perdita del peso, ma non solo.

Vitamina D: i vantaggi della sua presenza

La vitamina D presenta numerosi vantaggi, se presente nei giusti quantitativi, all’interno dell’organismo.

Come sostiene Luca Colucci, biologo nutrizionista, nonché anche altri esperti di questo campo, l’elemento nutritivo in questione riesce a migliorare le difese del sistema immunitario, riuscendo a realizzare una fitta barriera contro l’azione di virus e batteri. Non è solo questa però la sua proprietà vantaggiosa.

Come accennato, se presente nel corpo, la vitamina riesce persino a facilitare la perdita di peso, perché blocca i sentori della fame, facendo come sentire una sensazione di pienezza, anche se non si è mangiato molto.

Oltre a questo, è anche in grado di facilitare il sonno, quindi può anche essere un aiuto per coloro che hanno problemi di questo tipo.

Da aggiungere a tutti questi vantaggi anche il fatto che facilita l’assorbimento del calcio nelle ossa, così queste risultano più forti e si allontana il rischio della comparsa di osteoporosi.

Anche i denti possono trarre beneficio dalla sua presenza e in più assumendola, si tiene lontana anche la comparsa di carie.

A tutto ciò si aggiungono anche i numerosi fattori positivi che il nutriente in questione apporta al sistema cardiocircolatorio, favorendone la circolazione ma anche il corretto funzionamento e l’allontanamento del rischio di problemi ad esso connessi.

Oltre alle sue proprietà, può essere molto utile sapere anche come poter assumere tale vitamina.

Come va assunta la vitamina D

 Per poter assumere le giuste dosi di vitamina D, prima di tutto, se ne è stata accertata una carenza, è opportuno chiedere consiglio al medico.

Un modo per facilitare la sua assunzione però può essere quello di esporsi ai raggi solari, anche perché la pelle umana produce la vitamina in questione, proprio nel momento in cui si abbronza.

Un altro consiglio utile però per non perdere i quantitativi di questo nutriente consiste nell’evitare l’assunzione di alcool, nonché sostanze stupefacenti o abuso di fumo.

Molto utili poi sono gli alimenti: sono tante le pietanze che contengono la vitamina D e consumandoli sarà più semplice assorbire questo elemento dalle molteplici proprietà.

Prima di tutto si dovrebbero consumare le uova, ma anche il fegato, nonché pesci come ad esempio il salmone, cibi come burro, ma anche olio di fegato di merluzzo.

Questi sono i cibi che contengono maggiori quantitativi della vitamina in questione, anche se nel caso in cui si fossero verificate delle carenze, possono anche essere assunti degli integratori naturali.

L’ideale sarebbe, prima di acquistarli, chiedere sempre un parere al proprio medico, che sicuramente sarà in grado di far fare degli accertamenti per testare l’eventuale assenza di vitamina D e in tal caso agire.

Ci sono anche casistiche in cui la carenza di questo nutriente può apportare problemi gravi alle ossa, al sistema immunitario oppure ad altre parti del corpo.

Per questo, è sempre bene cercare di esporsi al sole quando possibile e non evitare nella propria alimentazione le pietanze indicate precedentemente.

 

 

 

 

120