Anche il baccalà stuzzica il palato di chi è ghiotto di pesce. Si tratta di un pesce molo saporito, ipocalorico, consigliato quindi anche nelle diete dimagranti. È l’alleato perfetto per chi vuole perdere i chili di troppo e al contempo è ideale anche per chi pratica molti sport. Questo perché è ricco di proprietà benefiche. Inoltre è un pesce molto versatile dal punto di vista culinario, perfetto per miriade di ricette. Se sei un amante dei cibi a base di pesce, allora è giunto il momento di preparare un po’ di baccalà con le patate e deliziare il tuo palato con un occhio di riguardo verso il tuo peso.
I valori nutrizionali del baccalà
Come anticipato, il baccalà è un ottimo alleato per chi ha deciso di mettersi a dieta. In generale, i dietologi consigliano di mangiare sempre molto pesce, perché esso offre benefici al nostro corpo. E il merluzzo sotto sale non fa eccezione: è un concentrato di vitamine e proteine che combinate tra loro tengono in salute i tessuti e gli organi del nostro corpo e danno energia a tutto l’organismo.
Sebbene il baccalà (detto anche stoccafisso) venga sottoposto a dei lunghi e complessi processi di lavorazione, mantiene intatte tutte le sue sostanze nutritive, per cui mangiarlo comporta in automatico l’assunzione delle vitamine e delle proteine di cui abbiamo bisogno.
Il baccalà è un pesce con poche calorie. Questo perché la sua massa si compone per la maggiore di acqua, mentre la restante parte è un concentrato di grassi buoni e di proteine. In particolare i grassi sono i celeberrimi Omega Tre, ovvero sostanze fondamentali per contrastare il colesterolo ma che al contempo prevengono anche malattie cardiache come ictus ed infarto. Sempre gli Omega Tre aiutano a creare una buona barriera di colesterolo buono, così da mantenere le arterie in salute e il grasso nel sangue a livelli quasi pari allo zero.
Chi può mangiare il baccalà?
Il bello del baccalà, motivo per cui viene consigliato anche dai medici, è che può essere mangiato da chiunque. Alcuni medici lo considerano addirittura un elisir di lunga vita per le sue molteplici proprietà. Ovviamente devi cercare di cucinarlo in modo genuino e salutare proprio per mantenere intatte tutte le sostanze benefiche in esso contenute. Vogliamo però precisare, proprio a dimostrazione della risorsa preziosa che il baccalà rappresenta per il corpo umano, che è perfetto per tutti gli sportivi. Come sai, chi fa sport segue diete iperproteiche che devono consentire l’aumento di massa magra. Se mangi baccalà, per 109 grammi ad esempio, introduci nel tuo corpo intorno ai 21 grammi di proteine contro 1 solo grammo di grassi.
Il fatto poi che contenga lisina lo rende perfetto anche per le donne incinta. Si tratta infatti di un aminoacido che ha la funzione di favorire la crescita e lo sviluppo dei tessuti. Il che per le gestanti è a dir poco importante.
Il baccalà è un concentrato di vitamina B (più nel dettaglio contiene la vitamina B6, la vitamina B3 e la vitamina B1) sostanza perfetta per aiutare sia l’intestino che il fegato a svolgere le proprie funzioni in modo corretto. Sempre le vitamine aiutano a metabolizzare più velocemente proteine e grassi, per cui dovrebbe risultare leggero per chi soffre di cattiva digestione o di disturbi gastrointestinali.
Infine, tieni sempre a mente che lo stoccafisso contiene anche arginina, ovvero un vasodilatatore naturale che ha il compito di tenere bassi i livelli della pressione arteriosa. Sempre l’arginina è un eccitante naturale (per cui si possono evitare le pilloline blu quando si mangia stoccafisso). Detto quanto, non ti resta che fare periodicamente scorpacciate di baccalà, per apportare al tuo organismo tutti i benefici di cui ha bisogno.