Mangiare sano e con gusto è possibile? Questa domanda è sulla bocca di tutti e non potrebbe essere altrimenti. Per rendersene conto basta fare un attimo mente locale alla vita frenetica che conduciamo e al fatto che, dati alla mano, sempre più persone hanno problemi di sovrappeso.
Per fortuna, come vedremo tra poco, esistono diversi rimedi che permettono di conciliare salute e gusto. Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo illustrato alcuni tra i più importanti.
Attenzione alla qualità
Sembra banale ricordarlo ma, se si riflette sul nostro modo di fare la spesa spesso all’insegna della fretta, ci si rende facilmente conto che non lo è così tanto. Di che suggerimento stiamo parlando? Del fatto di porre attenzione alla qualità di quello che si compra, orientandosi verso prodotti alimentari naturali con il numero più basso possibile di additivi.
Mastica senza fretta
Quando si parla di consigli per mangiare sano ma con gusto, un doveroso cenno deve essere dedicato all’importanza di masticare senza fretta. Il ruolo della masticazione ai fini dell’ottimizzazione della sazietà è stato più volte approfondito dalla scienza.
Degno di nota a tal proposito è uno studio condotto presso l’Università di Birmingham, lavoro scientifico che ha sottolineato come, masticando per almeno 30 secondi, sia possibile ‘ingannare’ sia il cervello, sia lo stomaco, apprezzando un effetto di anticipazione della sazietà. Responsabile di tutto questo è l’intervento diretto sulla grelina, ormone fondamentale per regolare i livelli di appetito.
Non saltare i pasti
Sono tantissimi i casi di persone che decidono di saltare i pasti convinte di ottimizzare la propria forma fisica. Bene, è sbagliatissimo: da un lato, si ha a che fare con calo di zuccheri che porta, molto spesso, a buttarsi su alimenti spesso ricchi di zuccheri raffinati. Dall’altro, quando la situazione appena descritta non si verifica, si tende a mangiare di più in occasione del pasto successivo.
Metti in campo la creatività
Tante volte, ci dimentichiamo che, per mangiare sano senza dimenticare il gusto, basta un po’ di inventiva. Qualche esempio? Se si ama la pizza ma per un certo lasso di tempo si ha la raccomandazione di non mangiarla per ridurre l’apporto di farine raffinate, la si può preparare – ovviamente dopo aver chiesto consiglio al proprio medico di fiducia – con la farina di legumi, straordinario concentrato di fibre e proteine.
Prova la colazione proteica
La colazione è il pasto più importante della giornata. Spesso, sbagliando, decidiamo di non farla o dimentichiamo proprio di dedicarsi un po’ di coccole prima di iniziare con gli impegni effettivi.
Per trovare una quadra giusta tra salute e soddisfazione delle papille gustative, una buona idea prevede il fatto, sempre previa valutazione del proprio medico curante, di provarla a base proteica.
Chi pensa che sia meno buona del classico cornetto con cappuccino può cambiare idea! Esistono infatti diverse alternative per portare in tavola una colazione proteica gustosa.Tra queste, è possibile citare i pancake proteici, ma anche i fiocchi di latte e lo yogurt greco. Quest’ultimo alimento può essere arricchito con pezzi di frutta fresca, ma anche con frutta secca come le noci e le dolcissime mandorle.
Se si ha l’abitudine di iniziare la giornata con il mix cornetto e cappuccino, si può alternare questa colazione con quella proteica. Cambiare un po’ il modo in cui si inizia la giornata a tavola è molto utile innanzitutto per prevenire i picchi glicemici. Se si esagera con i carboidrati, si rischia infatti di andare incontro a bruschi cali dei livelli ematici di zuccheri, situazioni che portano a sperimentare un forte senso di fame e la voglia, come già rammentato, di assumere soprattutto cibi ricchi di zuccheri raffinati.