X

Estratti di frutta: i benefici per l’intestino e per la pelle

Gli estratti di frutta e verdura sono una delle fonti più semplici e genuine per permettere al corpo di ricevere il giusto apporto quotidiano di vitamine, minerali e fibre. Si tratta di succhi più o meno fibrosi che, grazie all’apposito estrattore, consentono di ottenere succo dalla spremitura a freddo degli ingredienti, facendo in modo che le sostanze nutritive in esso presenti rimangano invariate.

Questo fa sì anzitutto che l’organismo possa ricevere vitamine e nutrienti (A, B6, B9, C, Ferro, Calcio e Magnesio sono tra le più diffuse nella frutta e nella verdura): essi consentono al metabolismo di rispondere con maggiore efficacia di fronte ai virus e ai malanni stagionali. Inoltre è fuor di dubbio che molte di queste vitamine siano estremamente utili non solo per il metabolismo, ma anche per il corpo e in particolar modo per ossa, pelle e intestino.

Anche se è da intendersi che gli estratti non possano fungere come sostitutivi dei pasti, un buon estratto di frutta o verdura può accompagnare una buona colazione o una merenda leggera, specialmente in estate quando la dispersione di liquidi è maggiore.

Benefici sulla pelle

Moltissimi dei consumatori di estratti di frutta e verdura hanno riscontrato straordinari benefici per la pelle ed i capelli: le vitamine svolgono infatti un’azione antiossidante sui tessuti e difendono le cellule dall’azione dei radicali liberi. Ovviamente per ottenere risultati visibili è necessario assumere per un tempo continuativo gli estratti di frutta e verdura, e inoltre curare anche la propria alimentazione e fare sport sono sempre strategie valide per prendersi cura di se stessi e del proprio corpo.

Benefici sull’intestino

I benefici di pelle e capelli sono direttamente proporzionali a quelli che l’intestino può ricevere da un apporto continuativo di minerali, fibre, vitamine e nutrienti. Come sappiamo “siamo quello che mangiamo” e questo assioma si adatta perfettamente ai benefici degli estratti di frutta e verdura: le fibre accorrono in aiuto degli intestini pigri, mentre i nutrienti e i minerali vengono assimilati per meglio proteggere ogni componente corporea.

Esistono moltissime ricette che è possibile sperimentare per i propri estratti di frutta e verdura fatti in casa. In via generale si può comunque dire che:

  • La frutta rossa ad esempio è consigliata soprattutto per migliorare i problemi circolatori e della tonicità dei tessuti.
  • La frutta e la verdura di colore arancione è invece molto indicata per la presenza di betacarotene, un potente antiossidante naturale.
  • La frutta e la verdura di colore verde vengono spesso consigliate per la grande presenza di fibre e di clorofilla in esse contenute, e per il loro potere depurativo e protettivo.

Gli effetti di una dieta sana e integrata con estratti di frutta e verdura ha sicuramente effetti benefici sull’intestino, ed essi si ripercuotono anche su pelle, capelli e tutti i tessuti interni ed esterni del corpo. Ovviamente non bisogna intendere questo tipo di prodotto come sostitutivo di una dieta varia ed equilibrata, ed è sempre consigliabile utilizzare frutta e verdura di stagione per ottenere un estratto il più possibile sano e di buona qualità.

Redazione:
Related Post