alga spirulina in polvere

Alga spirulina in polvere: come assumerla?

L’Alga Spirulina è l’alimento destinato a diventare nel futuro un integratore primario e quotidiano nell’alimentazione dell’uomo dati i suoi nutrienti e le diverse proprietà organolettiche.
Quest’alga è stata addirittura messa dalla FAO tra gli alimenti necessari a combattere la fame nel mondo.
Perfino la NASA ha inserito tra gli integratori degli astronauti in missione orbitale la Spirulina visto il suo l’apporto nutrizionale ed energetico all’organismo.

Quando si può utilizzare l’Alga Spirulina

Il prodotto più utilizzato e acquistato in commercio è l’Alga Spirulina in polvere.
L’alga è un micro organismo monocellulare capace di produrre svariati composti bioattivi assimilabili dal corpo umano come: bisaccaridi, amido, carotenoidi, antiossidanti, diversi enzimi e molto altro.
La Spirulina contiene molte proteine, basti pensare che l’apporto proteico dell’alga è ben del 70% rispetto al 13% dei normali legumi.
Non c’è un orario specifico per utilizzare questo integratore alimentare.
Per quanto riguarda la quantità è consigliabile assumere 8 compresse di Alga Spirulina al dì: 4 prima di pranzo e 4 prima del pasto serale.
La quantità di Spirulina che gli esperti nutrizionisti consigliano è di circa 1-5 g al giorno, sia per gli uomini che per le donne.

A chi è consigliato assumere l’Alga Spirulina

Siccome quest’alga apporta svariate vitamine, nutrienti ed energetici, la sua assunzione è vivamente consigliata a chi svolge una vita particolarmente stressante.
Questo integratore è perfetto per tutti quei giovani che fanno sport e per gli atleti professionisti perché è in grado di dare un notevole apporto energetico ed inoltre con le sue proprietà antiossidanti aiuta il corpo umano nello smaltimento dei radicai liberi.
Spirulina è altre sì adatta agli studenti che necessitano di un’alta concentrazione mentale e di conseguenza consumano molte energie cerebrali.
Spirulina ha un basso apporto calorico quindi è indicata a tutti coloro che devono seguire una dieta, essa, infatti, aiuta a ridurre il senso di fame e a raggiungere più velocemente quello di sazietà perché è ricca di fenilalanina che agisce sul sistema nervoso.
É quindi adatta a tutti coloro che adottano uno stile di vita sano e un regime alimentare equilibrato.
Molti vegetariani e vegani adorano consumare quest’alga essendo un prodotto tutto naturale.

Come usare l’Alga Spirulina

I benefici di questo integratore salutare sono noti ormai ma molti magari si chiedono come usare l’alga spirulina in polvere per intensificare al massimo tutti i suoi apporti nutrienti, energetici e salutari.
Innanzitutto è bene sapere che quest’alga si trova anche in compresse, scaglie e barrette masticabili, anche se il formato in polvere è sicuramente quello meglio gestibile, assumibile ed utilizzabile soprattutto da tutti coloro che vanno sempre di fretta e quindi riescono a dosare la polvere più velocemente e agevolemente.
In commercio spesso si trovano già blister monodose con L’Alga Spirulina in polvere, pratici e utili anche per l’assunzione fuori casa.
Le confezioni monodose, inoltre, assicurano che il prodotto venga conservato in maniera sterile e perfetta in modo tale da non intaccarne i valori nutrizionali che potrebbero deteriorarsi a contatto con l’aria o se sottoposti a notevoli sbalzi di temperatura ed umidità.
L’Alga Spirulina in polvere è di facile e completo utilizzo perché può essere assunta sia con le bevande, acqua o qualsiasi altro si voglia, ma anche essere impiegata in cucina.
Per esempio si può spolverare la pasta o ogni altro piatto con la polvere di Spirulina, oppure la si può utilizzare per l’impasto di dolci o pietanze varie.
Con l’alga si possono creare gustosissime ricette culinarie oppure preparare rinfrescanti centrifugati di frutta e verdura adatti a soddisfare ogni palato con l’aggiunta dei preziosi nutrienti di cui Spirulina è ricca.
Molti non sanno che questo nobile integratore ha anche molte proprietà di bellezza.
Può essere utilizzato, infatti, per preparati, impacchi e creme per viso e capelli dato che è in grado di dare luminosità, rinvigorire e rassodare.

95