Avere glutei sodi e gambe snelle e toniche è il sogno di tutte e, soprattutto con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, si fa di tutto per perdere i cosiddetti chili di troppo e ritrovare la desiderata forma fisica.
Certo, stressati dalla frenesia della vita di tutti i giorni e sottoposti all’incedere del tempo, mantenere il corpo elastico e liberarsi della fastidiosa “buccia d’arancia” non è così semplice come può sembrare tanto che, a volt,e l’alimentazione sana ed equilibrata, la corretta idratazione (almeno due litri di acqua al giorno) e l’attività fisica regolare non sono sufficienti per ottenere risultati soddisfacenti.
I RIMEDI NATURALI
Insieme a questi fattori fondamentali, un valido aiuto per avere glutei e cosce tonici è rappresentato dalle erbe naturali, da utilizzarsi come integratori alimentari sia sotto forma di tisane depurative sia sotto forma di capsule, oppure come oli essenziali alla base di molte preparazioni cosmetiche e di massaggi drenanti.
Ma quali sono le erbe naturali migliori per combattere la cellulite e avere glutei e cosce tonici?
RUSCO
Il rusco, meglio conosciuto come pungitopo, è un arbusto spontaneo che cresce nei sottoboschi di tutta Europa.
Viene largamente usato da decenni per le sue note proprietà diuretiche, antinfiammatorie e vasoprotettrici, e per questo è ingrediente di molti prodotti cosmetici drenanti.
TARASSACO
Il tarassaco, o dente di leone, grazie alle sue elevate concentrazioni di potassio, ha azione diuretica, contrasta la ritenzione idrica ed aiuta a depurare l’organismo attraverso l’espulsione delle scorie prodotte dal fegato.
Si assume comunemente sotto forma di tisana, ma in realtà, per chi ama il suo gusto amarognolo e deciso, le sue foglie si possono consumare anche durante i pasti come ingrediente delle insalate miste.
GUARANA’
Il guaranà è un arbusto rampicante che cresce nel bacino del Rio delle Amazzoni i cui semi vengono tostati, macinati e poi commercializzati in tutto il mondo per le sue proprietà tonificanti e stimolanti: ha effetti diuretici e facilita l’accelerazione del metabolismo, perciò la sua assunzione è largamente consigliata dai nutrizionisti all’interno di diete ipocaloriche.
Sul mercato si trovano integratori alimentari, bevande energetiche, estratti di semi macinati. E’ tuttavia consigliabile non eccedere con l’assunzione di guaranà, in quanto i suoi semi contengono alte dosi di caffeina, che a lungo andare potrebbero portare problemi come tachicardia e ipereccitabilità.
BARDANA
Questa radice è considerata un potente antinfiammatorio, che favorisce la depurazione e la disintossicazione del fegato.
Può essere assunta sotto forma di gocce, compresse o tisana; pochi sanno che le sue foglie cotte possono essere utilizzate anche per insaporire molti piatti.
La bardana è anche l’ingrediente principale di molte creme per il corpo disponibili in commercio.
MATE
Il mate è un albero che cresce in Brasile, Argentina e Paraguay, le cui preziose foglie vengono usate per la preparazione di infusi e decotti utili per accelerare il metabolismo, stimolare la diuresi, eliminare le tossine e ridurre la ritenzione idrica.
Può essere assunto, come già detto, sotto forma di tisane depurative; ma può anche essere aggiunto nella vasca da bagno oppure essere utilizzato per fare degli impacchi da applicare quotidianamente a cosce e glutei per migliorarne la tonicità.
CENTELLA ASIATICA
La centella asiatica, pianta di origine tropicale, è usata per combattere la ritenzione idrica. Favorendo la circolazione sanguigna aiuta a riassorbire gli edemi sottocutanei e, grazie alla produzione di collagene, rende la pelle più elastica e compatta, anche a bassi dosaggi.
Si può assumere sotto forma di compresse, gocce o come tisana.
Esistono inoltre creme per il corpo, che svolgono anche la funzione di alleggerire le tensioni delle gambe e rilassarne i muscoli.
PREZZEMOLO
Forse pochi sanno che quest’erba d’uso comune in molte preparazioni culinarie ha delle straordinarie capacità diuretiche e disintossicanti. La sua assunzione agevola l’organismo nell’eliminazione delle tossine e nel mantenimento di livelli contenuti di glucosio nel sangue. Pertanto, si rivela molto efficace per mantenere i tessuti elastici e tonici.
Oltre che come ingrediente in cucina, in commercio esistono numerose tisane a base di prezzemolo.
SPIREA
La spirea è conosciuta soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie e antireumatiche. In realtà, la sua assunzione è fondamentale anche per combattere la ritenzione idrica e tonificare i muscoli. Il suo alto contenuto di flavonoidi infatti favorisce l’ossigenazione dei tessuti, che acquistano elasticità.
Può essere assunta in diverse modalità: capsule, gocce, infusi ed impacchi da applicare direttamente alla zona da trattare