pomodoro che viene cotto a vapore

Peso forma.. al vapore!

Da qualche hanno il mio peso corporeo è notevolmente aumentato, e oltre all’aspetto fisico, sono insorte alcune patologie mediche, quali ipertensione, mal di schiena, continua stanchezza, disturbi del sonno e difficoltà respiratorie.

Il relazione a quanto sopra, il io medico di fiducia mi ha consigliato di recarmi da un nutrizionista al fine di mutare il mio stile alimentare e quindi di perdere il peso in eccesso per poter ritornare al tanto augurato peso forma.

Ho seguito tale consiglio e dopo solo tre giorni mi sono recato nello studio di un affermato nutrizionista.

Dopo le formali presentazioni, il nutrizionista mi ha chiesto di elencare quale fosse la mia dieta alimentare, insomma, cosa e come mangiavo,notizie circa il mio stile di vita e mi ha prescritto una serie di analisi del sangue.

Dopo dieci giorni, con i risultati delle analisi, sono di nuovo andato al consulto, e in quella occasione, visualizzato i referti che, fortunatamente avevano esito negativo, il nutrizionista mi ha detto: “raggiungerai il tuo peso forma al vapore”.

Stupito da tale affermazione, chiesi lui il significato di tale affermazione e lo stesso mi ha illustrato i benefici della cottura di cibi con la tecnica del vapore.

La tecnica della cottura a vapore

Per utilizzare la tecnica della cottura a vapore è sufficiente acquistare una vaporiera. Visto questo link? Clicca per accedere ad uno dei migliori siti per scegliere le migliori vaporiere in commercio tramite classifiche, guide e molto altro ancora.

Utilizzando la tecnica della cottura a vapore è possibile concedersi un buon piatto di verdure e di pesce senza dover rinunciare al piacere della buona tavola. Ricordiamoci che le verdure al vapore sono ottimali non solo per le diete dimagranti, ma anche per mantenersi giovani e in forma.

Anche le carni magre come il pollo o il pesce grasso come il salmone vengono sublimati da questa cottura sana e semplice. Grazie all’azione del calore concentrato in un piccolo spazio i cibi non perdono assolutamente le loro proprietà nutritive, ma perdono essenzialmente il grasso in eccesso.

Il sapore del cibo rimane, con la cottura a vapore, rimane inalterato e si riesce ad apprezzare appieno, questo è uno dei benefici di tale cottura. Il risultato sarà, dunque, quello di avere delle verdure o della carne cotta in modo sano e dal sapore autentico e genuino.

Un’altra caratteristica della cottura a vapore è che mantiene inalterata la struttura dei cibi. Ciò significa che le verdure, in particolare, non diventeranno troppo morbide come succede ad esempio se cotte in padella. Caratteristica del vapore è quella di riuscire a cuocere il cibo da dentro in modo uniforme senza alterarne la struttura.

Altro vantaggio del cucinare a vapore lo riscontriamo nella straordinaria capacità di trattenere le vitamine e i sali minerali. Ciò non accade se si cuociono le verdure in acqua perché tutti gli elementi nutritivi si disperdono nell’acqua stessa. Con il vapore, invece, tutte le sostanze vengono conservate all’interno dei cibi e si perdono in una minima parte.

Varie tipologie di attrezzi

Per questo tipo di cottura risulta essere alquanto ottima la vaporiera in bamboo.

Ulteriore vantaggio di questa tecnica culinaria, lo riscontriamo nel cucinare i cibi grassi, poiché grazie all’azione del vapore, questi si sciolgono e si depositano nell’acqua di ebollizione. Di conseguenza è il cibo risulterà più digeribile e meno calorico.

Utilizzando questa tecnica di cottura, si può facilmente controllare il grado di cottura dei cibi ed è possibile cuocere contemporaneamente, all’interno del medesimo cestello, verdure di natura e qualità differenti, ma aventi tempi di cottura simili. Si può anche cucinare riducendo al minimo l’utilizzo del sale, cosi da esaltare maggiormente i profumi e i sapori dei cibi, utilizzando, una volta cotte, spezie, aromi e olio di oliva.

I sapori quindi saranno al quanto naturali perché, durante la cottura a vapore, non si formano sostanze nocive derivate dalla cottura stessa, come avviene durante classica frittura.

114