cause del dolore

Cervicale cos’è?

La cervicale è una condizione che colpisce le articolazioni e i dischi della colonna vertebrale, che si trovano nel collo. È anche noto come artrosi cervicale o artrite cervicale.
Si sviluppa dall’usura della cartilagine e delle ossa, nella maggior parte dei casi è dovuto all’età ma può essere causato anche da altri fattori.
Per molti, può causare dolore cronico e grave rigidità al collo. Tuttavia molte persone che ne soffrono sono in grado di condurre le normali attività quotidiane.

Cause della cervicale

Ossa e cartilagine protettiva del collo sono soggette a usura e lacerazione che possono portare alla cervicale.
Le principali cause del dolore cervicale sono:

Dischi vertebrali disidratati

Le ossa del midollo spinale hanno dischi tra di loro, spessi come cuscini, che assorbono lo shock di sollevamento, torsioni e altre attività. il materiale gelatinoso all’interno di questi dischi può seccarsi nel tempo. Questo fa sì che le tue ossa si sfregano di più, il che può essere doloroso con il passare del tempo.

 

Speroni ossei

La degenerazione del disco, spesso porta la colonna vertebrale a produrre quantità extra di osso cercando di rafforzare la colonna vertebrale.
Questi speroni ossei possono a volte pizzicare il midollo spinale e le radici nervose.

Ernia discale

I dischi vertebrali possono sviluppare fessure che consentono la perdita del materiale di imbottitura presente all’interno.
questo materiale può premere sul midollo spinale e sui nervi, causando sintomi come intorpidimento del braccio e dolore che si irradia lungo il collo e le spalle.

Ferita

Una delle principali cause della cervicale è una ferita al collo, come durante una caduta o un incidente d’auto.
Una lesione può accelerare il processo di invecchiamento.

Uso eccessivo

Alcune occupazioni o hobby comportano movimenti ripetitivi o sollevamenti pesanti, come i lavori di costruzione.
Questo può mettere ulteriore pressione sulla colonna vertebrale, ne consegue un’usura precoce.

Sedentarietà

Un’altra delle maggiori cause della cervicale è la sedentarietà, chi passa molto tempo davanti al computer con il collo curvo porta con il tempo all’usura delle vertebre causando forti dolori.

Fattori a rischio

Esistono anche alcune cause della cervicale non collegate all’usura o all’età come sopra indicato come:

Fattori genetici

Alcuni individui, in determinate famiglie, sono più soggetti a questi cambiamenti nel tempo, a differenza di molti altri.

Fumo

Il fumo è stato collegato a un aumento del dolore al collo.

Complicazioni

Se il midollo spinale o le radici nervose si comprimono gravemente a causa della cervicale, il danno può essere permanente, si consiglia quindi di rivolgersi ad un medico perchè col tempo può diventare un’emergenza medica.

101