Come sconfiggere l’ansia

Come sconfiggere l’ansia

Tutti noi abbiamo sofferto almeno una volta nella vita di attacchi di ansia o di problemi nel sonno. La maggior parte di questi disturbi deriva da problemi psicologici, anche latenti, e non sempre è facile risolvere questa problematica. I sintomi più frequenti di chi soffre di ansia sono la sudorazione eccessiva, il batticuore, le gambe che tremano, problemi di digestione etc… Ovviamente questi sintomi possono essere indice di altri problemi, ma nella maggior parte dei casi indicano dei disturbi al livello della psiche.

E di questo ce ne possiamo accorgere facilmente quando magari siamo in attesa di qualcosa, come una scadenza imminente, in vista di un esame o di una prova importante. Prima di andare da un dottore specializzato, è possibile effettuare delle semplici operazioni per provare a contenere l’attacco di ansia e attenuare il dolore. Un bravo psicologo vi sarà aiutare a sconfiggere l’ansia. Secondo il sito www.psicologo-online24.it ci sono dei chiari sintomi riconducibili a chi soffre di questo problema. Vediamo come possiamo agire.

5 Consigli per attenuare un attacco di ansia

1 – La prima cosa che bisogna fare per attenuare l’ansia è quello di tranquillizzarsi e di non creare scenari catastrofici nella nostra testa. Sì, perché molto spesso siamo noi stessi con la nostra mente ad immaginare delle situazioni negative prima che esse avvengano realmente. Quindi tranquillizzatevi cercando di pensare in positivo, facendovi forza si un’esperienza passata con successo dove non avete avuto più paura. Questo non solo vi tranquillizzerà, ma vi darà fiducia.

2 – Non pensare al passato. Se una cosa è andata male una volta non significa che questa cosa si ripeterà. Siete voi stessi ad avere il controllo delle situazioni e se partite con il presupposto che la situazione andrà bene, vivrete il momento con più tranquillità. Quando vi alzate dal letto la mattina, guardatevi allo specchio, sorridete e ripetete che oggi sarà un grande giorno.

3 – Non stressatevi. A volte chiamiamo con “problemi” le situazioni che non lo sono. Non caricatevi di troppe responsabilità e non date questo potere ad altre persone. Non c’è nessun motivo per stressarvi e cercate di vivere più serenamente con le persone che vi stanno intorno.

4 – Praticate lo sport, in particolare lo Yoga. Lo sport e l’allenamento fisico produce effetti benefici e rilassanti nel nostro corpo, aiuta a sfogarci e a non accumulare tensioni. Lo Yoga è uno sport molto rilassante che vi aiuta anche a mantenere serena la vostra mente e a conoscere il vostro corpo e le vostre forze. Fare lo sport la sera e addormentarsi presto aiuta a combattere l’ansia.

5 – Seguite una dieta leggera. Eliminate dalla vostra dieta caffè, teina, sostanza stimolanti, grassi eccessivi, tabacco e alcool e vedrete che la vostra vita migliorerà. Tutte queste sostanze elencate, più tante altre, sono causa di alti livelli di stress. Rivolgetevi ad un dietologo per maggiori informazioni.

Prima di rivolgersi ad un dottore che magari vi prescriverà degli ansiolitici o degli psicofarmaci, provate a consultare uno psicologo: molto spesso l’ansia proviene dalla nostra testa per motivi di insicurezza e solo un aiuto di un esperto vi farà risollevare. Potete cominciare già da subito a migliorare la vostra condizione, combattenti l’ansia, provando a migliorare voi stessi con un po’ d’impegno.

99